Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Cesa:
"Nasce a Cesa il parco giochi e lo “Spazio Neutro” dedicato a Gino Strada, medico e fondatore di Emergency.
L’Amministrazione Comunale ha approvato, con Delibera di Giunta, la creazione di uno Spazio Neutro collegato al Centro per la Famiglia “La Vite” in via Pietro Nenni. Si tratta, dunque, del nuovo parco giochi che avrà anche questa funzione e sarà intitolato alla memoria di Gino Strada, medico, fondatore di Emergency - si legge nel comunicato - e simbolo internazionale di impegno umanitario.
Lo Spazio Neutro nasce con l’obiettivo di offrire un ambiente sicuro, protetto e accogliente, in particolare per i minori provenienti da contesti familiari fragili o complessi, promuovendo il diritto alla relazione con entrambe le figure genitoriali, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dalla normativa nazionale. “Con questo progetto – dichiara il Sindaco Enzo Guida– vogliamo affermare con forza il valore della tutela dei minori e dei legami familiari - si legge ancora - ispirandoci a chi ha dedicato la propria vita alla cura e alla dignità degli ultimi. Intitolare questo spazio a Gino Strada significa rendere omaggio a un esempio straordinario di umanità, coraggio e giustizia sociale.”
La scelta di Gino Strada come figura simbolica intende trasmettere ai più giovani un messaggio di solidarietà, pace e impegno civile, coerente con i principi che hanno guidato la sua vita professionale e personale. “Lo spazio sarà accessibile a tutti i bambini – aggiunge il vicesindaco Giusy Guarino, con delega ai servizi sociali - e rappresenterà anche - prosegue il comunicato - un punto di riferimento per i Servizi Sociali e per le famiglie del territorio, grazie alla collaborazione degli uffici comunali competenti”. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno del Comune di Cesa nella promozione di politiche sociali ed educative inclusive, volte a migliorare la qualità della vita e la coesione della comunità".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!