Ciclismo. Da oggi al via il 57esimo Giro della Campania Under 23 'Coppa Zinzi'






Articolo pubblicato il: 05/06/2025 10:03:53

Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione: "Emozione, determinazione e spirito di squadra hanno contraddistinto la presentazione ufficiale del 57° Giro della Campania Under 23 “Coppa Zinzi” e della seconda edizione del Caserta Race Tour, che si svolgeranno rispettivamente dal 5 al 7 giugno e dal 7 all’8 giugno. L’evento - si legge nel comunicato - si è tenuto presso il Plaza Caserta Hotel alla presenza di autorità istituzionali, leggende del ciclismo e rappresentanti del mondo sportivo.

Un festival del ciclismo pensato per i giovani e per la promozione del territorio, frutto dell’iniziativa dell’ASD Green Team Gazzola guidata da Silvia Gazzola e dalla vicepresidente Stefania Libietti. Tre tappe spettacolari - si legge ancora - attraverseranno alcune delle bellezze più iconiche della Campania: 5 giugno: Prologo Individuale Baia Domizia – Cellole (4,5 km) – ore 11:00 ritrovo, Partenza ore 13:00 del primo concorrente. Fine approssimativa della crono per tutti ore 15:15. 6 giugno: Avellino – Maiori (120 km) – giornata impegnativa, tra panorami mozzafiato e prove tecniche (partenza ore 13) 7 giugno: Caserta – Curti km 0 – Marcianise, con arrivo e premiazione presso lo storico Velodromo Vincenzo Capone, che torna così ad essere un punto di riferimento - prosegue il comunicato - per il ciclismo campano (partenza ore 9)

Queste le dichiarazioni rilasciate a margine della presentazione:

On. Gianpiero Zinzi

«Ringrazio tutti voi, e in particolare Silvia Gazzola e Stefania Libietti, per aver dato vita a qualcosa che sembrava quasi impossibile. Sono felice di sostenere l’iniziativa di due imprenditrici straordinarie, capaci di valorizzare il nostro territorio. Ringrazio tutte le squadre partecipanti: grazie a loro - si legge ancora - il territorio rifiorisce. La presenza del sindaco di Curti, Antonio Raiano, e l’arrivo del sindaco di Marcianise rappresentano un simbolo di ripartenza. Anche il velodromo, dove si concluderà il Giro, tornerà a essere un punto di riferimento per il ciclismo in Campania. Grazie a tutti perché, grazie a questo Giro Under 23, la Campania riprende forma. I prossimi anni saranno all’insegna di grande festa e risultati - si legge ancora - importanti per il ciclismo campano. In bocca al lupo a tutti!» 

Antonio Raiano, Sindaco di Curti

«Zinzi ha detto tutto. Quando ho ricevuto la telefonata che mi anticipava l’incontro con Silvia e Stefania, non ho esitato neanche un secondo. Oltre al fatto di essere stato un ex atleta, sono convinto che lo sport sia vita. Gli obiettivi di Silvia e Stefania – la promozione dei nostri territori – sono fondamentali. Spesso ci riempiamo la bocca con belle parole, ma poi, davanti a eventi come questo, non sempre agiamo di conseguenza. Durante - prosegue il comunicato - una riunione ho visto titubanze da parte di alcuni colleghi: io non ero d’accordo. Un evento simile merita tutto il supporto possibile da parte della politica e delle amministrazioni. È un onore che la terza tappa possa partire proprio dal mio paese".

Silvia Gazzola

«Tutto è nato davanti a un caffè con l’onorevole Zinzi. Mentre parlavamo, ho detto che mi sarebbe piaciuto riportare in vita la Coppa Zinzi. Poi ho incontrato Stefania – che definisco un’artista del ciclismo, un vero vulcano di energia – e mi ha raccontato che era da oltre vent’anni che non si svolgevano né il Giro della Campania - si legge ancora - né la Coppa Zinzi. Così ci siamo dette: perché non unirli? Ed è partita quest’avventura. Voglio ringraziare anche una parte del nostro team che, pur non essendo visibile, lavora instancabilmente. Stiamo puntando tutto sulla qualità. Attraverso il ciclismo e i giovani, voglio contribuire a promuovere questo territorio che, da vent’anni, sento mio. Insieme a persone capaci e serie, si possono - si legge ancora - davvero raggiungere grandi obiettivi».

Stefania Libietti

«La Campania è una regione splendida e mi sono trovata davvero molto bene qui. Realizzare un evento come il Giro della Campania Under 23 e la Coppa Zinzi è qualcosa di eccezionale, perché credo profondamente nei giovani. Sono felice - prosegue il comunicato - di poterli vedere e ospitare. Spero che possiate trovare questa corsa piacevole e avvincente. Le tre tappe sono molto diverse tra loro, e ci tengo a dire che il Giro della Campania non è nostro, ma vostro. Sono felicissima di essere riuscita, insieme a Silvia e al nostro team, a portarvelo. Per me è una grande gioia avere accanto una persona così importante come Dimitri Konyshev, ultimo vincitore Giro della Campania - si legge ancora - nel 2002 e direttore sportivo di una delle squadre presenti.»

Dimitri Konyshev

«Ho avuto la fortuna di vincere questa corsa proprio davanti alla Reggia di Caserta. Mi auguro - si legge ancora - che il Giro possa crescere sempre di più e diventare qualcosa di ancora più importante. Spero di vedere negli anni tanti altri ragazzi partecipare.» 

Umberto Perna, presidente del CR Campania

«Mi auguro che possiate divertirvi: vi attendono percorsi bellissimi. Quello di domani sarà più introduttivo, ma dopodomani, in Costiera Amalfitana, vi divertirete davvero. Per me è un sogno che si realizza: sono diventato presidente di uno sport che ho sempre amato, e tutto questo me lo hanno regalato Stefania e Silvia. Mi auguro che questo Giro - prosegue il comunicato - non sia un evento isolato».

Mara Mosole, campionessa

«A me il velodromo piace tantissimo. Girarci è già una gioia. E poi finalmente un po’ di sole - si legge ancora - Dopo un Giro d’Italia con tanto freddo, correre con questo clima è davvero bello".