Contributi straordinari a favore delle aziende bufaline. La soddisfazione di Coldiretti Caserta






Articolo pubblicato il: 03/07/2025 11:46:18

Questo il comunicato stampa diffuso da Coldiretti Caserta: "La Federazione Provinciale di Coldiretti Caserta accoglie con grande soddisfazione la decisione del Tavolo Verde regionale di approvare l’erogazione di contributi straordinari a favore delle aziende bufaline che, nel corso del periodo 2017-2021, hanno subito gravi perdite - si legge nel comunicato - a causa degli abbattimenti obbligatori per il contenimento della brucellosi.

Il provvedimento, frutto di un lungo e costante lavoro di sensibilizzazione da parte di Coldiretti a tutti i livelli istituzionali, rappresenta un segnale concreto di attenzione verso un comparto zootecnico strategico per l’economia del territorio. «È un passo importante per ridare respiro a tante imprese colpite duramente e che ancora oggi fanno i conti con gli effetti di quegli abbattimenti – dichiara Giuseppe Miselli, direttore di Coldiretti Caserta –. Abbiamo lavorato con determinazione affinché venisse - si legge ancora - riconosciuto un sostegno equo e tempestivo agli allevatori danneggiati».

Il sostegno prevede un contributo di 365 euro per ogni capo bufalino femmina, di almeno 18 mesi di età, abbattuto tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021, fino a un massimo di 50.000 euro per azienda. Il ristoro è commisurato fino al 50% della perdita di reddito derivante dalla mancata vendita del latte - prosegue il comunicato - come calcolato nel report ISMEA "Costi medi di produzione del latte di bufala" (dicembre 2023).

«È un risultato che premia la perseveranza del nostro lavoro – sottolinea Enrico Amico, presidente di Coldiretti Caserta –. Le nostre aziende hanno vissuto anni di grande incertezza, ora finalmente si riconosce il valore del loro sacrificio e si restituisce fiducia a un settore che è simbolo dell’eccellenza agroalimentare della nostra provincia». Coldiretti invita tutte le imprese - si legge ancora - interessate a consultare regolarmente il sito ufficiale dell’Assessorato regionale all’Agricoltura per conoscere tempistiche e modalità di presentazione delle domande".