Crisi politica a Marcianise. Spunta l'ipotesi governo cittadino di centro sinistra (con alcune addizioni cdx) con Trombetta Sindaco






Articolo pubblicato il: 06/12/2025 14:37:43

Situazione politica a Marcianise piuttosto incandescente e in tanti ci state scrivendo chiedendoci come si potrebbe evolvere. Il Sindaco Trombetta ha azzerato la giunta, come aveva annunciato in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale. Attualmente il Primo Cittadino non ha una maggioranza consiliare, di conseguenza due sono le opzioni nelle sue mani perchè la macchina amministrativa torni a muoversi: o si dimette oppure, come ha ribadito ieri, attraverso interlocuzioni singole con Consiglieri Comunali dell'uno o dell'altro schieramento, proverà a costruirsi una nuova maggioranza.

Negli ultimi giorni qualche incontro ci sarebbe stato ma con un risultato finale non molto soddisfacente. Il tempo, però, gioca a favore di Trombetta perchè fino, più o meno, al 28 Febbraio 2026 non ci sono provvedimenti per i quali è determinante ottenere la maggioranza dei voti in Assise. Dunque potrebbe andare avanti e nel caso in cui, a fine Febbraio, dovesse cadere, il Commissariamento durerebbe pochissimi mesi e Marcianise farebbe in tempo ad andare al voto a maggio-giugno dello stesso 2026. Di conseguenza non si creerebbe un danno di chissà quale entità. Ma nelle ultime ore è circolata la voce di un possibile governo cittadino di centro sinistra (con qualche addizione di cdx) con Trombetta Sindaco. Diciamo che, attualmente, sarebbe l'unica possibilità percorribile per il Primo Cittadino di restare in sella. Qualora si concretizzasse questo rumors la giunta sarebbe, naturalmente, quasi interamente di centro sinistra. Un precedente unico in provincia di Caserta per un comune superiore ai 40mila abitanti. Da capire anche come gli stessi eventuali protagonisti spiegherebbero la cosa ai propri elettori.