Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Dal cuore della Campania Felix, dove un tempo dominavano abbandono e roghi tossici, oggi si leva un messaggio di bellezza, speranza e rinascita. Il 28 e 29 luglio 2025 - si legge nel comunicato - l’imponente Real Sito di Carditello ospita la prima edizione del Carditello Film Festival – Oltre i Fuochi, un evento gratuito ad alto profilo che unisce cinema, cultura, ambiente e identità territoriale.
Diretto da Maximilian Law e organizzato dall’Associazione Culturale Ferrara Film Festival con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Campania e Film Commission Campania, e con il fondamentale supporto della Fondazione Real Sito di Carditello, presieduta dal Presidente Maurizio Maddaloni, partner istituzionale dell’evento, il festival si propone come simbolo di un nuovo Rinascimento. Un’occasione concreta - si legge ancora - per trasformare una ferita ambientale in una piattaforma di rigenerazione sociale e culturale.
“Oltre i Fuochi” non è solo un titolo, ma una dichiarazione di intenti: il festival nasce per raccontare – attraverso arte, intrattenimento e divulgazione – un nuovo modello di sviluppo fondato su sostenibilità, consapevolezza e partecipazione attiva. La manifestazione prende il via domani lunedì 28 luglio alle ore 17:30 con il convegno istituzionale dal titolo emblematico “Dalle ceneri, una stagione nuova – Il risveglio della Terra dei Fuochi tra cultura, ambiente e partecipazione”: un momento di riflessione - prosegue il comunicato - ad alto profilo che vedrà confrontarsi rappresentanti delle istituzioni e della società civile su uno dei processi di rigenerazione più emblematici del nostro Paese. Un’occasione per tracciare un bilancio e immaginare nuovi scenari, in un territorio che – da simbolo di devastazione ambientale – si fa oggi laboratorio vivo di rinascita culturale e sostenibile. A seguire, welcome buffet riservato presso il suggestivo - si legge ancora - Real Sito di Carditello.
La giornata clou sarà quella di martedì 29 luglio, a partire dalle ore 17:00: il Carditello Cine Village accoglierà il pubblico con un’esclusiva area expo animata da sponsor e partner impegnati nell’innovazione sostenibile, percorsi tematici, attività interattive, degustazioni di eccellenze enogastronomiche locali e tour guidati alla scoperta - prosegue il comunicato - della Reggia in chiave green.
Spazio anche alla moda etica e alla creatività con una sfilata di moda ecosostenibile, seguita, alle 21:00, dal grande Gala di Premiazione, dedicato a personalità del cinema e dello spettacolo che si sono distinte per l’impegno ambientale. Ospiti d’onore della serata: Giancarlo Giannini, Martina Stella, Gabriele Cirilli, Roberto Ciufoli, Mariana Falace, Claudia Conte, Federica Luna Vincenti, Susy Del Giudice, Marco Spagnoli e Titta Fiore, Presidente della Campania Film Commission. A condurre - si legge ancora - la brillante Laura Lena Forgia.
A chiudere la serata, alle ore 22:00, l’attesissima première italiana del kolossal europeo “SURVIVE”, diretto da Frédéric Jardin e distribuito da Eagle Pictures. Un'opera ad alto impatto visivo ed emotivo, che mescola azione, tensione e introspezione in un racconto epico di sopravvivenza e resilienza umana. Girato in scenari naturali mozzafiato e con una produzione internazionale di altissimo livello, SURVIVE si inserisce perfettamente nel solco tematico del festival, proponendo una riflessione profonda - prosegue il comunicato - sull’equilibrio tra uomo e natura, sull’adattamento e sulla forza interiore necessaria per affrontare – e superare – le sfide più estreme. Una proiezione speciale che rappresenta non solo un momento di grande cinema, ma anche un simbolico invito a resistere, rinascere e immaginare nuovi mondi.
Il festival proseguirà il 30 luglio al Laghi Nabi Resort, dalle 10:00 alle 18:00, con panel e podcast a tema green, per riflettere, approfondire e proporre soluzioni concrete nell’ambito della transizione ecologica e dell’industria culturale sostenibile. Il Carditello Film Festival è un festival pensato per la gente e con la gente, dove cinema, moda, musica, arte e territorio - si legge ancora - si intrecciano per restituire dignità a una terra martoriata ma oggi più viva che mai. Un evento che punta in alto, senza dimenticare le radici".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!