Questo parte del comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Domenica 14 settembre 2025 dalle ore 17 alle 19.30 in Gioia Sannitica si terrà Medievalia / Sulle orme dell’Angelo. Partecipazione gratuita.
«Il tema scelto con le associazioni proponenti» dichiara il sindaco di Gioia Sannitica Giuseppe Gaetano «si inserisce in un progetto di recupero e valorizzazione della memoria e dell’identità locale, specie legata al culto di san Michele, patrono del paese, e alla tradizioni culturali - si legge nel comunicato - popolari e non, a esso legate.».
Dopo i saluti istituzionali, inizierà la breve camminata dalla chiesa del Carmine (in località Curti) alla grotta: la camminata include la narrazione in abito antico dedicata a ri-evocare la presenza dell'Arcangelo Michele mediante le fonti letterarie medievali. Giunti alla grotta, dopo una breve pausa di riposo per tutti, alle ore 17.30, Pietro Di Lorenzo - si legge ancora - (Associazione Culturale "Ave Gratia Plena) guiderà alla visita del luogo.
Alle ore 18.00 seguirà la conferenza / laboratorio “Miracolosi rimedi della Natura” tenuta da Laura Di Giugno (Associazione Culturale “Tempo di festa”). I partecipanti potranno conoscere e sperimentare come si cercava la soluzione a malanni e malattie terrestri mediante erbe e loro derivati - prosegue il comunicato - prima di chiedere l'intercessione divina per il tramite dei santi.
Alle ore 18.30 si terrà il concerto Canti di pellegrinaggio in onore dell’Angelo. Il gruppo vocale e strumentale “Ave Gratia Plena” eseguirà canti legati al culto dell'arcangelo Michele e brani legati al pellegrinaggio verso celebri santuari medievali, il tutto con abiti e strumenti copie dell’epoca. Alle ore 19.10 - si legge ancora - è previsto l'inizio del cammino per rientrare al punto di raduno (...)".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!