Domenica all'Anfiteatro Campano l'evento 'Celebriamo i Rosalia'






Articolo pubblicato il: 22/05/2025 11:26:57

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Domenica 25 maggio 2025 la Direzione regionale Musei nazionali Campania, con la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e dell’Anfiteatro, in collaborazione con Pro loco Spartacus, con Ludus Capuanus, con l’associazione culturale e ambientale “Opus Est”, con Archeoclub Legio I Adivtrix di Pompei e con il Gruppo storico Oplontino, organizza l’evento Celebriamo i “Rosalia” … tra stendardi - si legge nel cmunicato - ghirlande e fragranze di rose e violette.

Un momento fortemente evocativo, rivolto sia agli adulti che ai bambini, che intende divulgare la storia romana attraverso la living history e lo storytelling con l’approfondimento degli studi e delle ricerche nell’ambito dell’archeologia sperimentale. All’Anfiteatro campano, dalle 10.00 alle 12.30, protagonisti saranno i Rosalia, importante festa del calendario romano che cadeva nel mese di maggio, e che saranno celebrati con una scenografia di addobbi di rose e violette, così come accadeva nella Capua romana - si legge ancora - ma anche di ghirlande per gli stendardi militari e di un larario per permettere ai visitatori di offrire orzo e incenso, rievocando gli usi e  costumi del mondo romano.

I partecipanti saranno coinvolti in tavoli didattici dedicati ai vari mestieri dell’antica Capua romana (aurifex/orafo, seplasiarius/profumiere, medicus/medico, figulus/vasaio, pictor/pittore, librarius militaris/scrivano militare, argentarius/banchiere), alla gladiatura - si legge ancora - con i munera gladiatoria e i ludi. all’esercito e alla marina militare romana, con studiosi e rievocatori professionisti che interpreteranno personaggi sia civili che militari.

“Rinsaldiamo le radici della nostra comunità attraverso una rievocazione storica che animerà la vita culturale e sociale. La ricostruzione dettagliata di episodi del passato coinvolgerà i protagonisti in un’atmosfera suggestiva, attraverso la quale potranno rivivere il contesto storico e territoriale in modo immersivo - si legge ancora - dando luogo ad una dialettica tra passato e presente creativa e operativa. Un appuntamento che invitiamo a non perdere per la sua varietà di espressione culturale”. Così Antonella Tomeo, direttore del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, dell’Anfiteatro e del Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, commenta l’iniziativa. La partecipazione è compresa nel biglietto del Circuito archeologico; l’erogazione del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (...)".