Questo il comunicato inviatoci in redazione: "Le due docenti casertane che portano la cultura dove nasce il futuro: Lucia Cerullo e Alessandra Vigliotti protagoniste al village di Cartoons on the Bay
Pescara, 31 maggio 2025 – Prosegue il percorso di rilievo nazionale delle docenti casertane Lucia Cerullo e Alessandra Vigliotti, impegnate da tempo in attività culturali e sociali di alto valore educativo. Dopo la recente presentazione del loro libro presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, alla presenza del Sottosegretario On. Paola Frassinetti, le autrici sono state ospiti oggi del prestigioso Village del Cartoons on the Bay, il più importante evento italiano dedicato all’animazione e ai contenuti per ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com.
Cerullo e Vigliotti hanno preso parte allo spazio autori “Casa Sanremo Writers – Village”, allestito nella suggestiva Piazza della Rinascita a Pescara, affacciata sul mare, all’interno del programma culturale della manifestazione. Dal 1996, Cartoons on the Bay rappresenta un punto di riferimento per l’industria audiovisiva rivolta ai più giovani, accogliendo negli anni i principali player del settore a livello nazionale e internazionale.
Il libro presentato dalle due autrici, dal titolo “Post-it ad altezza vomito”, edito da CasaSanremo Edizioni, affronta con coraggio e delicatezza il tema dei disturbi del comportamento alimentare, attraverso testimonianze autentiche, esperienze vissute e riflessioni profonde. L’opera si configura come progetto educativo e sociale, nato per rompere il silenzio, sensibilizzare le nuove generazioni e fornire strumenti di consapevolezza e prevenzione.
“Portare i libri tra la gente, soprattutto dove ci sono giovani e famiglie, significa creare ponti. Significa dire: ‘Non sei invisibile, ti vedo’” – ha dichiarato Lucia Cerullo, sottolineando l’importanza di una cultura che si faccia prossimità. Alessandra Vigliotti ha aggiunto: “La scrittura non è terapeutica: è taumaturgica. Guarisce, accompagna, trasforma. È un viaggio nella parte più vera di sé che può generare rinascita e nuova consapevolezza.” La presenza di due docenti campane in contesti istituzionali culturali di tale prestigio testimonia la forza del mondo della scuola quando diventa motore di innovazione sociale, promozione del benessere e veicolo di legalità e inclusione".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!