Questa la nota stampa diffusa dal Comune di Ercolano.
"L’Amministrazione Comunale di Ercolano avvierà per l’anno 2017/2018 un servizio denominato“Progetto Piscina” per minori disabili autistici compresi nella fascia d’età da 3 ai 6 anni compiuti, al fine di favorirne l’integrazione sociale e facilitarne l’inclusione e l’autonomia - si legge nella nota -. Il Progetto nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto sociale che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale. Utilizzare l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi autistici ad una relazione significativa - si legge nella nota -.
Le attività previste, che si svolgeranno nella piscina "F. Dennerlein" presso il complesso Sporting Poseidon di Ercolano, favoriranno l’integrazione sociale dei bambini con autismo che potranno frequentare i corsi di scuola nuoto con i loro coetanei, supportati da un operatore formato sul metodo e periodicamente supervisionato - si legge nella nota -.
«Sebbene al momento non esistano cure per l'autismo – dice l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ercolano Giampiero Perna - la letteratura internazionale testimonia che un intervento tempestivo, specifico, individualizzato, permanente e pluridisciplinare in tutti gli ambiti di vita può determinare miglioramenti sostanziali. La finalità è garantire una migliore qualità di vita e l’indipendenza nella vita adulta per una percentuale significativa di persone con autismo» - si legge nella nota -.
I cittadini interessati dovranno far pervenire al Protocollo Generale del Comune di Ercolano in Corso Resina n.39 l’ istanza dal 18 luglio alle ore 12 del 6 settembre 2017".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!