Evento al 'Maradona' per ricordare il Carabiniere eroe cervinese Tiziano Della Ratta






Articolo pubblicato il: 12/10/2025 11:12:57

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Cervino Giuseppe Vinciguerra:
 
"Medaglie d'oro, la Cerimonia di premiazione allo stadio Maradona: emozioni, memoria e orglio in campo per Tiziano della Ratta
 
 
L’iniziativa, dedicata al ricordo dell'appuntato scelto dei Carabinieri Tiziano Della Ratta, Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla memoria", ha rappresentato un'importante occasione di incontro tra Istituzioni, Forze Armate e cittadini - si legge nel post - con l’obiettivo di valorizzare i principi di addestramento, esempio e partecipazione.
 
Presente il sindaco Giuseppe Vinciguerra, unitamente a numerose Autorità civili e militari.
Premiata la squadra della Scuola di Commissariato dell’Esercito, vincitrice del "XII Memorial Interforze Tiziano', torneo che si è svolto, quest’anno, presso lo Stadio comunale 'A. Razzano'.
Il riconoscimento è stato conferito - si legge ancora - alla presenza della famiglia Della Ratta, con il figlio Alfonso e la moglie Vittoria, e del capitano Federico Arrigo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maddaloni.
 
Un motivo di autentico orgoglio per la comunità di Cervino è stato non solo aver aver ospitato un evento di tale rilievo, ma anche la partecipazione del concittadino Enzo Piscitelli, capitano della squadra vincitrice - si legge ancora - che, con il suo impegno e la sua dedizione, ha contribuito al successo del gruppo.
 
"A nome dell'intera Amministrazione, esprimo un sincero e sentito apprezzamento per un'iniziativa che unisce memoria, solidarietà e sport. Eventi come questo testimoniano l'importanza di mantenere vivi i valori del sacrificio, del rispetto dell'impegno civile": le parole del Primo Cittadino.