Festa a Caserta per circa 300 poliziotti in quiescenza






Articolo pubblicato il: 09/06/2025 09:50:14

Questo il comunicato stampa diffuso dalla Questura di Caserta: "E’ stato organizzato sabato, a Caserta, presso la Scuola Allievi Agenti, l’8° Raduno Nazionale dei frequentatori del 50° Corso per Allievi Guardie di Pubblica Sicurezza tenutosi a Bolzano nel 1977, da un comitato che annovera tra le sue fila circa 300 poliziotti - si legge nel comuicato - in quiescenza i quali, annualmente, si riuniscono per festeggiare l’appartenenza alla Polizia di Stato. L’attaccamento all’Istituzione e il sentirsi parte della grande famiglia della Polizia di Stato sono tra le motivazioni che accompagnano ogni poliziotto non solo durante gli anni di servizio, ma “per sempre”.

Con questo spirito e con questi sentimenti, i frequentatori del 50° Corso di formazione per le storiche Guardie di Pubblica Sicurezza si sono ritrovati per celebrare la ricorrenza insieme alle Autorità e ai loro familiari. Il Questore Andrea Grassi ha accolto, insieme al Direttore della Scuola Adele Monaco, i partecipanti che hanno voluto conferire - si legge ancora - al raduno un momento solenne ricordando tutti i Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona presso il Sacrario, avvenuta alla presenza del Vice Prefetto Savina Macchiarella, in rappresentanza della locale Prefettura.

La cerimonia è proseguita nel piazzale ove si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera. Subito dopo, è stata celebrata la Santa Messa officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Enzo Carnevale. Al termine, il comitato organizzativo ha consegnato le targhe ricordo alle Autorità intervenute. Il Questore - prosegue il comunicato - ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che denota il profondo senso di appartenenza di chi ha dedicato la propria vita all’Istituzione della Polizia di Stato, esempio che conferisce ulteriore prestigio e monito per le nuove generazioni della Polizia di Stato. Il comitato organizzativo, nella persona di Antonio Rollo, che ha prestato servizio per tantissimi anni a Milano, ha ringraziato il Questore e il Direttore della Scuola di Polizia per la calorosa accoglienza ed ospitalità".