GdF CE: "Doppio lavoro ingegneri e architetti della Un. 'Vanvitelli'. Compensi extraprofessionali ..."






Articolo pubblicato il: 27/05/2019 12:29:05

Segue parte del testo del comunicato stampa arrivato in redazione:

"GUARDIA DI FINANZA CASERTA: DOPPIO LAVORO INGEGNERI E ARCHITETTI DELL’UNIVERSITA’ DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI”. COMPENSI EXTRAPROFESSIONALI ILLECITAMENTE PERCEPITI PER OLTRE 1,6 MILIONI DI EURO.

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta - nell’ambito dell’operazione denominata “Magistri”, svolta a livello nazionale su attivazione del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma - hanno sottoposto - si legge nel comunicato - a controllo amministrativo, per il periodo dal 2012 al 2016, n. 15 docenti della facoltà di architettura e ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Gli accertamenti eseguiti hanno consentito di acclarare che 7 dei 15 professori oggetto di approfondimento hanno svolto l’attività accademica a tempo pieno contemporaneamente alla professione privata e in assenza delle prescritte autorizzazioni, - si legge nel comunicato - in violazione al principio di esclusività del rapporto con la Pubblica amministrazione sancito dal decreto legislativo n. 165 del 2001.
Nello specifico la normativa vigente prevede che tutti i professori possano svolgere un’attività professionale di natura privata, - si legge nel comunicato - a condizione però che optino per il regime a tempo definito con una conseguente riduzione stipendiale. Infatti, il regime a tempo pieno è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività professionale eccezione fatta per talune specifiche attività connesse all’insegnamento da svolgersi, comunque, - si legge nel comunicato - previa esplicita autorizzazione del Rettore dell’Ateneo di appartenenza..."