Questo il testo del comunicato stampa arrivato in redazione:
"Durante l’incontro avvenuto questa mattina presso l’abitazione privata dell’Ambasciatore inglese a Roma, con il Sottosegretario per la Difesa e Ministro per il Personale e Veterani delle Forze Armate, The Rt Hon Tobias Ellwood, - si legge nel comunicato - il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Consigliere del Ministro della Difesa e capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD), ha presentato, nell’esercizio delle sue deleghe ministeriali, l’ipotesi avanzata dalla Difesa e cioè di realizzare in Italia un’edizione di giochi militari paralimpici invernali. Si legge nel comunicato. Dalla riunione è emerso che si potrebbe ipotizzare un evento simile a Battle Back, già consolidato in Inghilterra.
“Sono soddisfatto – ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia, al termine della vista – perché si possono mettere in atto tutte quelle azioni in cui si evidenzia l’attenzione che la Difesa italiana ha
nei confronti dei veterani. Si legge nel comunicato. Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa è un esempio concreto e reale, è la testimonianza tangibile di quanto le Forze armate non hanno lasciato nessun indietro, seguendoli sempre in tutti i percorsi di recupero e hanno permesso, attraverso lo sport, di risollevarsi dalla disabilità subita. Si legge nel comunicato. Sono fiducioso e certo che, dopo la telefonata che il Ministro inglese farà la settimana prossima con il nostro Ministro Trenta, Battle Back possa concretizzarsi, qualora sussistano tutti i presupposti e sarà l’occasione per dimostrare, ancora una volta, quanto l’Italia sia un Paese di grandi valori e
sensibilità.”
Si legge nel comunicato. All’incontro erano presenti anche il C.V. Roberto Recchia, Capo Ufficio Sport e Collegamento Forze Armate – Coni e Cip – del V Reparto Affari Generali Stato Maggiore Difesa ed il Capo sezione Attività Sportiva del Personale Disabile della Difesa e collegamento Cip, Col. Pasquale Barriera il quale ha illustrato, - si legge nel comunicato - mediante presentazione in power point, la realtà del GSPD che è nato nel dicembre del 2014 in seguito ad un protocollo d’intesa siglato tra la Difesa ed il Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Il Battle Back Center è un moderno centro sportivo all'aperto per persone rimaste ferite in servizio. L'impegno di finanziamento da 27 milioni di sterline della Royal British Legion lo rende possibile. Si legge nel comunicato. Essere attivi è un acceleratore di recupero, che porta a un miglioramento del benessere fisico e mentale. L'assunzione e il superamento delle sfide migliora anche la ripresa."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!