Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha segnato un passaggio storico annunciando che nel 2027 si terrà a Riyadh, in Arabia Saudita, la prima edizione dei Giochi Olimpici Esports. Dopo anni di crescita del settore e di eventi internazionali sempre più ricchi di adesioni grazie alla conquista di milioni di appassionati, il mondo del gaming entra ufficialmente nel panorama olimpico con il riconoscimento a tutti gli effetti come disciplina. Si è partiti con Road to the Olympic Esports Games, che avrà il via nel 2025, e ora si è arrivati a una realtà che destinata a coinvolgere atleti, federazioni e sponsor su scala globale. L’universo videoludico continua a evolversi ed è già arrivato ad eventi dal vivo con arene gremite, con discipline che richiedono abilità fisiche e tecniche al pari degli sport tradizionali. In questo senso, anche il panorama dei giochi che trovi in un casinò su Internet dimostra come le tipologie di intrattenimento siano molteplici e variegate, offrendo esperienze che spaziano dal puro divertimento competitivo fino a format sempre più innovativi.
La scelta di Riyadh come sede inaugurale non è casuale perché negli ultimi anni l’Arabia Saudita si è affermata come uno dei poli più dinamici nel settore sportivo e proprio negli Esports. Dal 2015 a oggi il numero di federazioni nazionali è cresciuto da 32 a 97 e il Paese ha ospitato oltre 100 eventi internazionali che hanno coinvolto discipline come calcio, tennis, motori, equitazione e, naturalmente, sport elettronici. L’Arabia Saudita ha già dato prova della sua capacità organizzativa nell’ambito Esports con tornei globali che hanno portato nel Paese più di 1.700 giocatori d’élite provenienti da oltre 80 nazioni, attirando circa quattro milioni di spettatori dal vivo e oltre 1,3 miliardi di visualizzazioni sulle piattaforme di streaming. A sostenere il progetto c’è una partnership solida tra il CIO e il Comitato Olimpico e Paralimpico Saudita (SOPC). Il comitato organizzatore congiunto è guidato da Ser Miang Ng, membro del CIO, e co-presieduto dal principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal, che ha spiegato chiaramente: “L'Arabia Saudita attende con impazienza di accogliere il mondo degli Esports e di fare la sua parte per aiutare a realizzare i sogni di tanti appassionati di gaming”.
C’è molto interesse riguardo le discipline selezionate per la prima edizione. Il CIO ha già confermato una lista di giochi che coprono diversi ambiti competitivi. Per gli appassionati di motori, il titolo scelto è Gran Turismo 7, sviluppato in collaborazione con la FIA, con gare a tempo su circuiti esclusivi. Per questa disciplina ci saranno i migliori giocatori, tra cui il vincitore delle Olympic Esports Series 2023 Kylian Drumont. Non mancherà lo spazio per la danza, grazie all’ingresso di Just Dance, i cui partecipanti saranno scelti tra i migliori performer delle edizioni mondiali precedenti. Ci sono anche gli scacchi online, sempre più popolari, con Chess.com e le qualificazioni sono partite a marzo 2025, mentre il ciclismo virtuale vedrà gareggiare i migliori 16 atleti selezionati attraverso Zwift. Presente anche il più famoso sport di racchetta con Tennis Clash, mentre Virtual Regatta rappresenterà la vela, WBSC eBaseball Power Pros ovviamente il baseball e TicTac Bow il tiro con l’arco.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!