IBI E IL MOVIMENTO MIGRANTI E RIFUGIATI ALLA REGGIA DI CASERTA






Articolo pubblicato il: 20/10/2017 15:10:42

Di seguito il comunicato stampa giunto in redazione:

"Ibi il documentario Andrea Segre, presentato fuori concorso al 70° Festival di Locarno, è nella sale italiane da giovedì 19 ottobre distribuito da Zalab. Domani  - si legge nella nota - la città di Caserta celebrerà l’uscita del film con una doppia proiezione speciale: alle 18:30 al Cinema San Marco di Caserta (biglietto di ingresso ridotto) e alle 19:30 alla Reggia di Caserta. La proiezione casertana sarà accompagnata da una mostra fotografica, composta da oltre 20 foto realizzate da Ibi, allestita alla Reggia di Caserta in collaborazione con il Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta e il centro sociale Ex Canapificio, l'inaugurazione sarà il 21 ottobre alle ore 19.30 alla presenza di Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival di Locarno. La mostra si protrarrà fino al 28 ottobre. Si tratta della prima mostra, di un’artista migrante africana, alla Reggia di Caserta. A seguire buffet etnico preparato dai beneficiari del progetto SPRAR di Caserta.

Ibitocho Sehounbiatou - per tutti Ibi -  è la protagonista di questo film, una donna, una regista, una fotografa, un’immigrata irregolare, che ha fotografato e filmato la sua vita in Italia per 10 anni. Questo progetto, realizzato da Andrea Segre, nasce proprio dalle sue immagini, dalla sua creatività, dalla sua energia.

Un viaggio intenso e intimo tra migrazione e arte nel mondo difficile, vivo e colorato di un’artista visiva ancora sconosciuta, e che continua la nota - diventa così il pretesto per raccontare la condizione della comunità di immigrati che vive a Castel Volturno, il comune più africano d’Europa, ma anche i circa 500.000 migranti, non solo africani, che oggi vivono in Italia senza documenti, integrati nella società italiana e impossibilitati a tornare a casa, ma non riconosciuti."