Il Comune di Arienzo si illumina di viola per la 'Giornata Internazionale dell'Epilessia'






Articolo pubblicato il: 08/02/2026 18:45:08

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Arienzo Giuseppe Guida:
 
"Si celebrerà lunedì, 9 febbraio, la "Giornata Internazionale dell'Epilessia". La ricorrenza, finalizzata alla diffusione dell'informazione, della consapevolezza e dell'inclusione, è stata condivisa sul territorio con l'illuminazione della rotonda posta all'ingresso del Comune. Nel dettaglio - si legge nel post - le fontane sono state tinte di viola, colore simbolo della giornata.
 
 
L’iniziativa, promossa dall'Associazione Italiana Epilessia, è stata fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Guida e dall'Amministrazione, nella persona della delegata alle Politiche Sociali Anna Maria Calcagno. L'installazione delle luci, accese fino a domani, è volta a richiamare l’attenzione su una patologia neurologica - si legge ancora - che coinvolge milioni di persone nel mondo e che, ancora oggi, è spesso accompagnata da disinformazione, stereotipi e barriere culturali.
 
La volontà è di incentivare una corretta conoscenza, favorendo una cultura dell’accoglienza e del rispetto, con la diffusione di valori di solidarietà - prosegue il post - attenzione e partecipazione attiva della comunità. "È un piccolo gesto per manifestare vicinanza a tutte le persone che convivono con l'epilessia e per ribadire che l'informazione è il primo passo verso l'inclusione": le parole del Primo Cittadino e della consigliera delegata Calcagno".