Il Comune pubblica l’avviso per l’erogazione dei contributi statali per morosità incolpevole relativi all’anno 2016






Articolo pubblicato il: 01/02/2017 13:03:03

Di seguito la nota del comune di Caserta:

"Il Comune di Caserta ha pubblicato l’avviso per l’erogazione dei contributi statali per morosità incolpevole per l’anno 2016. Possono presentare domanda di ammissione i cittadini che abbiano determinati requisiti quali, ad esempio, la titolarità di un contratto di locazione di edilizia di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato con esclusione degli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, essere - spiega la nota - destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida, residenza da almeno un anno nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio, sito nel Comune di Caserta, possesso di un reddito ISE non superiore ad €35.00,00 o di un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore ISEE non superiore ad € 26.000,00.
Gli interessati, poi, non devono essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto,- spiega la nota -  uso o abitazione su immobili, nella provincia di residenza, fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare, devono vivere una situazione di morosità incolpevole, ossia una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare che può essere dovuta ad una delle seguenti cause: perdita del lavoro o licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione ordinaria o - continua la nota - straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, cessazione di attività libero professionali o di imprese registrate alla Camera di Commercio, derivanti da cause di forze maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la - spiega la nota - necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico, avvenuta lo scorso 30 gennaio.
Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli- continua la nota - predisposti dal Comune di Caserta reperibili sul sito web dell’Ente (www.comune.caserta.it) o distribuiti presso l’Ufficio Casa o l'URP del Comune di Caserta."