'Il fantasma di Vanvitelli'. Oggi a Casagiove caccia al tesoro sulle tracce dei Borbone






Articolo pubblicato il: 28/06/2025 11:54:03

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza:
 
"A CASAGIOVE AL VIA “CACCIA AL TESORO – IL FANTASMA DI VANVITELLI”
 
Un viaggio tra enigmi, storia e tradizioni borboniche nel cuore di Casagiove. Oggi pomeriggio, sabato 28 giugno, a partire dalle ore 16:00, prende il via CACCIA AL TESORO – IL FANTASMA DI VANVITELLI, l’attesa manifestazione storico-ludica che animerà il centro cittadino di Casagiove con una sfida avvincente tra squadre, alla scoperta del glorioso - si legge nel post - passato borbonico del territorio.
 
Dai 6 ai 99 anni, tutti sono invitati a partecipare a questo percorso ricco di cultura, curiosità e divertimento, pensato per coinvolgere famiglie, giovani e anziani in un’esperienza immersiva nella storia del Regno delle Due Sicilie. La Caccia al Tesoro si snoderà tra le vie e i luoghi più suggestivi della città, con 10 tappe dislocate in location di alto valore storico-culturale. Ogni squadra – formata da dieci partecipanti – riceverà una cartina planimetrica per orientarsi e raggiungere le postazioni - si legge ancora - dove dovrà affrontare prove ed enigmi ispirati all’epoca borbonica.
 
Tra le sfide: Rispondere a domande sulla colonia di San Leucio Indovinare gli ingredienti delle pietanze del tempo Ricostruire invenzioni e primati del regno borbonico Collocare correttamente la fauna e la flora del Giardino Inglese Tracciare il percorso dell’Acquedotto Carolino Comporre - si legge ancora - un puzzle del Quartiere Borbonico Conoscere la storia delle chiese di Casagiove Realizzare un dettaglio sartoriale in stile Settecento Decorare piatti con motivi tradizionali borbonici Riconoscere e collocare sulla mappa i palazzi storici della città
 
Ogni tappa sarà animata da giudici di gara che accompagneranno i partecipanti nella scoperta degli usi e costumi dell’epoca, fornendo indizi preziosi per superare gli enigmi. La squadra - prosegue ancora il post - che completerà per prima l’intero percorso, risolvendo correttamente tutte le prove, si aggiudicherà il trofeo della manifestazione, mentre ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. Vi aspettiamo".