Inaugurata la mostra storica 'La Reggia liberata'






Articolo pubblicato il: 02/05/2025 10:14:13

Questo il comunicato stampa pervenutoci mercoledì in redazione: "Martedì 29 aprile alle ore 12:30, l’inaugurazione ufficiale della mostra storica “La Reggia liberata. L’occupazione militare alleata, la resa tedesca, la restituzione all’Italia (1943-1947)”, allestita negli spazi dell’Archivio di Stato di Caserta, con ingresso gratuito fino al 2 settembre 2025. L’inaugurazione sarà introdotta dalla performance artistica a cura delle attrici Valentina Rossi e Laura Ferraro, che per Ali della Mente - si legge nel comunicato - metteranno teatralmente in scena “lettere monologanti teatrali” ispirate alla resa nazista firmata proprio a Caserta, unendo drammaturgia e testimonianza storica in un’esperienza di forte impatto emotivo.

Di seguito l’anteprima nazionale della proiezione del docufilm “Francesco Noce – l’umiltà della responsabilità” di Patrizio Ranieri Ciu, dedicato al Direttore della Reggia durante gli anni dell’occupazione alleata. Un’opera, di alto prestigio - si legge ancora - commemorativo, a cura della Direttrice dell’Archivio di Stato Fortunata Manzi e con la quale Ali della Mente ha inteso rendere dignità e memoria alla figura dell’uomo che ha contribuito in modo decisivo alla salvaguardia del complesso vanvitelliano durante gli anni bui - prosegue il comunicato - della guerra.

L’iniziativa si inserisce nel protocollo d’intesa per la valorizzazione culturale promosso dall’Archivio di Stato di Caserta con l’associazione culturale Ali della Mente con il progetto Rosso Vanvitelliano, volto a restituire centralità alla memoria identitaria del territorio, mettendo in dialogo arte - si legge ancora - documentazione e narrazione storica.

Il docufilm è l’espressione artistica diretta della mostra che ripercorre, attraverso documenti originali, fotografie d’epoca, mappe e testimonianze inedite, un periodo cruciale della storia della Reggia e dell’Italia: quello che va dall’arrivo delle truppe alleate nel 1943, passando per la resa delle forze naziste - prosegue il comunicato - firmata proprio a Caserta il 29 aprile 1945, fino alla restituzione della Reggia al patrimonio dello Stato italiano".