Incendio a Teano. Fai-Cisl Caserta: "Scempio ambientale non più tollerabile"






Articolo pubblicato il: 20/08/2025 23:51:15

Questo il testo della nota inviata dalla Fai-Cisl Caserta:

"La Fai Cisl Caserta sul rogo all’azienda di rifiuti di Teano: “Uno scempio ambientale che non possiamo più tollerare

Come Segreteria Generale della Fai Cisl di Caserta, esprimiamo profonda indignazione e preoccupazione per l’ennesimo scempio ambientale che ha colpito il nostro territorio. Il rogo divampato nei giorni scorsi presso un’azienda di rifiuti a Teano rappresenta l’ultimo episodio di una lunga e intollerabile serie di incendi che stanno devastando l’area.

Nel giro di poche settimane, due gravi episodi si sono verificati a Pastorano e a Teano, lasciando dietro di sé fumo, diossina e paura. Non possiamo più parlare di fatalità o coincidenze: siamo di fronte a una vera e propria emergenza che va affrontata con determinazione e trasparenza da parte delle istituzioni.

Oltre al disastro ambientale, con il rilascio di sostanze nocive nell’aria e nel suolo, questi incendi rappresentano una minaccia concreta per l’economia agricola locale, già fortemente provata. I campi coltivati, gli allevamenti, le aziende agroalimentari – patrimonio di eccellenza del nostro territorio – subiscono danni incalcolabili, sia diretti che d’immagine. Chi risarcirà i produttori locali? Chi tutela la salute delle comunità coinvolte?

Come Fai Cisl, da sempre in prima linea nella difesa del lavoro, dell’ambiente e della legalità, chiediamo che venga fatta immediata chiarezza sulle cause di questi incendi e che si intervenga con urgenza per rafforzare i controlli, prevenire altri disastri e garantire sicurezza ai cittadini e agli operatori del settore agroalimentare.

Il nostro territorio merita rispetto, tutela e un futuro sano e sostenibile. È ora che le promesse si trasformino in azioni concrete".

Maria Perrillo, Segreteria Generale Fai Cisl Caserta