Intelligenza Artificiale e nuova deontologia. Venerdì a Caserta il corso dell'OdG Campania






Articolo pubblicato il: 09/12/2025 09:26:28

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"L’Intelligenza Artificiale e la nuova deontologia: venerdì a Caserta il corso dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

CASERTA – Il rapporto sempre più stretto tra nuove tecnologie e informazione, con le conseguenti ricadute etiche per la professione, sarà il tema centrale del corso di formazione intitolato "L'Intelligenza artificiale e il nuovo codice deontologico dei giornalisti", organizzato - si leggenel comunicato - dalla commissione Giuridico Economica dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. L'evento si svolgerà venerdì prossimo, 12 dicembre 2025, a partire dalle ore 09:00 e fino alle 13:00, presso la Sala multifunzionale dell’Istituto di Istruzione Superiore - si legge ancora - "Francesco Giordani" in via Laviano 18 a Caserta.

L'incontro nasce dalla necessità di approfondire le recenti modifiche apportate al Testo Unico dei doveri del giornalista, concentrandosi in particolare sull'articolo che disciplina l'uso dell'Intelligenza Artificiale. In un contesto mediatico in rapida evoluzione, il corso mira a fornire ai colleghi gli strumenti necessari - si legge ancora - per utilizzare le nuove tecnologie in modo corretto e trasparente, garantendo che l'innovazione resti sempre al servizio della verità dei fatti e della qualità dell'informazione, nel pieno rispetto delle norme deontologiche.

Il dibattito vedrà alternarsi al tavolo dei relatori diverse figure professionali, offrendo una prospettiva multidisciplinare su un tema così complesso. Ad aprire i lavori e ospitare l'evento sarà Antonella Serpico - prosegue il comunicato - dirigente scolastico dell'Istituto "Giordani". La discussione entrerà nel vivo con gli interventi di Ottavio Lucarelli, giornalista e presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, e di Silvio Marco Guarriello, Procuratore Aggiunto di Foggia - si legge ancora - il quale porterà un fondamentale contributo giuridico sulla materia.

Il confronto si arricchirà ulteriormente grazie alla partecipazione di Antonio Varriale, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Collecini" di Caserta, e dei giornalisti Pasquale Piscitelli, Gianluca Pota - si legge ancora - Sabrina Pietrantonio e Ugo Clemente (rispettivamente giornalista Rai, direttore del giornale di informazione online GoldWebTv, segretario e presidente della Commissione Giuridico Economica dell'Ordine dei Giornalisti della Campania) e Domenico Marotta, che analizzeranno l'impatto dell'IA sulla professione quotidiana.

La partecipazione al corso, che si svolgerà in presenza, è totalmente gratuita e dà diritto all'acquisizione di 6 crediti formativi deontologici, validi per il triennio 2023-2025. Essendo disponibili 99 posti, è necessario formalizzare la propria adesione - si legge ancora - tramite la piattaforma dedicata alla formazione giornalistica entro e non oltre mercoledì 10 dicembre 2025. Un’occasione preziosa per riflettere sul futuro della professione e sulle nuove responsabilità che l'era digitale impone a chi fa informazione".