Lo apprendiamo dalla nota stampa del Consorzio Mozzarella Dop:
"La mozzarella di bufala campana Dop è l’unico formaggio del Sud nell’elenco dei prodotti tutelati dall’accordo di partenariato economico (APE) Ue-Giappone firmato a luglio scorso. E dal 27 al 29 settembre il Consorzio di Tutela volerà a Tokyo proprio per partecipare a un importante summit internazionale. È in programma la consultazione preliminare per l’implementazione dell’accordo nella parte riguardante i formaggi, alla presenza dei rappresentanti - spiega la nota - della Commissione europea, del ministero dell’Agricoltura giapponese e degli operatori economici. Da parte italiana, accanto al Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, ci saranno anche i Consorzi di Tutela Asiago Dop e Grana Padano Dop, accompagnati dal primo segretario dell’ambasciata italiana a Tokyo. L’obiettivo è di affrontare i nodi e le esigenze operative reciproche sulla corretta commercializzazione e sull’utilizzo dei grandi formaggi tricolori che hanno trovato nuove tutele.
“L’accordo apre nuove prospettive di sviluppo per la bufala Dop nel Paese asiatico, che ama particolarmente la mozzarella e che oggi si piazza al nono posto per l’export dell’oro bianco campano, con una quota del 2,5% nel 2017”, commenta il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo. L’APE è la maggiore intesa commerciale mai negoziata dall’Europa, che consentirà di creare una zona di libero scambio comprendente più - spiega la nota - di 600 milioni di persone.
Il direttore del Consorzio campano, Pier Maria Saccani, spiega: “Per quanto riguarda le esportazioni di formaggi, per le quali l’Ue è già l’attore principale sul mercato giapponese, saranno soppressi i dazi elevati su molti formaggi a pasta dura e sarà stabilito un contingente esente da dazi per i formaggi freschi come la mozzarella di bufala”.
Un capitolo fondamentale riguarda i prodotti a Indicazione geografica. “L’intesa infatti – aggiunge Saccani – riconosce e tutela sul mercato giapponese oltre 200 prodotti agricoli europei aventi una specifica origine geografica, tra cui la mozzarella di bufala campana Dop, accanto all’Aceto Balsamico di Modena, Prosecco, Jambon d’Ardenne o l’Irish Whiskey, solo per fare qualche esempio. Questi prodotti godranno in Giappone dello stesso livello di tutela che è attualmente riconosciuto nell’Unione europea”."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!