Articolo pubblicato il: 06/02/2025 18:54:57
Questo parte del comunicato stampa diffuso dal Consigliere comunale di Caserta Maurizio Del Rosso (Lega): ""Il Litorale Domitio ha bisogno di interventi strutturali concreti per tornare a essere un motore di sviluppo per la provincia di Caserta. La Lega ha già proposto soluzioni chiare, come una tangenziale del mare per migliorare la viabilità e un Salone della Nautica per rilanciare il turismo - si legge nel comunicato - e l’economia. La Provincia e la Regione non possono più restare immobili".
A dichiararlo è Maurizio Del Rosso, coordinatore cittadino della Lega Caserta e consigliere comunale di Caserta, che torna a rilanciare due proposte strategiche per la crescita del territorio.
Una tangenziale del mare per decongestionare il traffico.
Con oltre 104 comuni e quasi un milione di abitanti, la provincia di Caserta soffre da anni di gravi problemi di viabilità, soprattutto nelle ore di punta. Il traffico congestionato rallenta lavoratori e studenti, aumenta l’inquinamento e rende le strade - si legge ancora - meno sicure. "La soluzione è un collegamento a scorrimento veloce che attraversi la provincia, con particolare attenzione al Litorale Domitio, la nostra Caserta balneare", spiega Del Rosso. "Con l’estate alle porte, le località costiere come Castel Volturno, Mondragone - si legge ancora - Cellole e Sessa Aurunca vengono prese d’assalto, senza avere infrastrutture adeguate". L’idea è quella di avviare uno studio di fattibilità per una tangenziale del mare, in collaborazione con la Provincia e i Comuni interessati. "Un’opera del genere alleggerirebbe il traffico nei centri urbani e ridurrebbe le emissioni di CO2, rendendo gli spostamenti più sicuri e sostenibili", aggiunge Del Rosso.
Un Salone della Nautica per rilanciare il turismo e l’economia
Ogni anno Napoli ospita il NauticSud, il Salone Internazionale della Nautica che attira migliaia di visitatori e investimenti. Anche Salerno ha la sua rassegna con il Boat Show - prosegue il comunicato - diventato un punto di riferimento del settore. E Caserta?
"Non c’è mai stata una vera visione strategica per valorizzare il nostro litorale. Perché non creare un Salone della Nautica a Castel Volturno o in un'altra località del Litorale Domitio?", si chiede Del Rosso. "Un evento simile potrebbe attrarre investimenti, rilanciare la cantieristica e creare nuove opportunità di lavoro". Il rilancio del porto turistico, recentemente annunciato dal presidente facente funzione della Provincia Marcello De Rosa, va nella direzione giusta, ma serve una visione più ampia. "Non possiamo limitarci a progetti spot: bisogna pensare a un piano serio di riqualificazione del territorio - si legge ancora - che comprenda infrastrutture, sicurezza e promozione turistica", sottolinea il consigliere della Lega. (...) La sfida della Lega per una provincia più competitiva è chiara: più infrastrutture, più sviluppo, meno immobilismo. "Ora è il momento di passare dalle parole ai fatti. Se la Provincia e la Regione vogliono davvero rilanciare il Litorale Domitio, noi siamo pronti a fare la nostra parte" - si legge ancora - conclude Del Rosso".