Lutto a Caserta. La gioia di vivere fatta persona: A Dio Marco, giovane caro amico sempre al fianco di goldwebtv.it






Articolo pubblicato il: 21/09/2023 03:09:16

Un colpo allo stomaco, poi l'incredulita' infine le lacrime, dopo che mi hanno comunicato la tua improvvisa e tragica scomparsa telefonicamente. Marco Dongu non c'e' piu. Caserta perde un giovane eccezionale e noi di goldwebtv.it abbiamo perso un grandissimo amico che ci ha aiutato per un paio di anni quando accetto' il nostro invito a scrivere sulla Casertana calcio. Marco impersonificava come pochi la gioia e la felicita' di vivere. Un ragazzo solare, sempre col sorriso, sensibile, un Amico (con la A volutamente maiuscola) sempre disponibile. Credetemi, non sono affatto frasi di circostanza, e' la pura verita'. Marco si era diplomato in un istituto casertano storico della citta' e proprio lì ci conoscemmo, durante il suo quarto anno di scuola superiore. Io tutor per un pon giornalistico e Marco alunno. Mi colpì subito la sua curiosita' e voglia di conoscere il nostro lavoro. Voleva imparare a scrivere articoli di sport, in fretta. Durante un incontro ne scrisse tre in un'ora mentre i suoi colleghi erano ancora alle prese col primo. Decisi allora di proporgli di scrivere con goldwebtv.it. Dopo un periodo di 'rodaggio' con la migliore amica di goldwebtv.it, oggi a Radio Marte, Serena Li Calzi, Marco comincio' a frequentare il 'Pinto' e successivamente a scrivere di Casertana, poco dopo aver raggiunto la maggiore eta'. Era un suo obiettivo mi disse, una soddisfazione importante per lui. Gli brillavano gli occhi, lo ricordo benissimo. Ma Marco non era solo un appassionato di sport. Lo incuriosiva tutto. E' stato candidato consigliere alle comunali ed era parte integrante dei giovani della 'Caserta bene'. Con lui potevi affrontare qualsiasi argomento perche' era informato ed aveva una capacita' di saper stare con la gente fuori dal comune. Marco era questo: una persona molto piu' matura della sua eta' (26 anni) con carattere e sorriso di un angelo, talmente meravigliosi. E si sa gli angeli risiedono solo in Paradiso. A Dio Marco, averti conosciuto e' stato un privilegio! 

Goldwebtv.it rivolge sentite condoglianze alla famiglia, un abbraccio forte personale alla mamma ed al papa'. 

 

Gianluca Pota

Direttore Responsabile

Goldwebtv.it

 

Di seguito il post di Cordoglio pubblicato sulla gruppo Facebook del Vigili del Fuoco di Caserta Notizie

 

Questo invece, il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Caserta'

"La Città di Caserta si stringe attorno alla famiglia Dongu dopo la tragica scomparsa del giovane Marco, avvenuta la notte scorsa a seguito di un incidente stradale sulla Variante Anas. L’intera comunità  - si legge nel post - vive un dolore enorme per una giovane vita spezzata a soli 26 anni. Ai genitori, in questo momento di grande dolore, va il commosso abbraccio di tutta la cittadinanza casertana. Addio Marco, riposa in pace".
 
 
 
 
Anche la Casertana calcio ha espresso il suo cordoglio attraverso un post Facebook:
 
"La Casertana FC esprime il suo cordoglio per la tragica scomparsa del giovanissimo Marco Dongu. Tifoso della Casertana, negli anni scorsi aveva iniziato il suo percorso giornalistico raccontando le vicende dei falchetti e vivendo con grande partecipazione l’ambiente della sala stampa rossoblu. Caro Marco, porteremo sempre con noi il tuo stupendo sorriso, il tuo entusiasmo, la tua capacità di catturare il bene delle persone che avevano la fortuna di incontrarti - si legge ancora - lungo il proprio cammino.ì Noi vogliamo ricordati così: lo scorso sabato in fila allo stadio - ‘Pinto’ per assicurarti il biglietto di Casertana-Benevento; salutato e accolto da tutti noi con grande affetto.ì Alla famiglia Dongu - si legge ancora - va l’abbraccio di tutta la Casertana. Ciao Marco".
 
 
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Forum dei Giovani Caserta'