Lutto nella politica casertana. "Ci ha lasciato il Senatore Antonio Tommaso Ventre"






Articolo pubblicato il: 05/08/2022 20:19:06

Questi i messaggi di cordoglio per la scomparsa del Senatore Antonio Ventre del sindaco di Caserta Carlo Marino, il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca e il Comune di Caserta:

Carlo Marino: "Ci ha lasciato il Senatore Antonio Tommaso Ventre, per tutti “Tamy”. Da sempre ho ammirato il Senatore Ventre e la sua famiglia. Il suo impegno politico ha sempre avuto al centro l’idea del bene comune, protagonista dell’impegno per le nostre comunità e del miglioramento della Sanita’ pubblica come elemento principale di una società migliore. Dobbiamo ricordarne l’impegno continuo per una sanità territoriale moderna e innovatrice. Sono stato sempre curioso della sua vivacità intellettuale e per noi tutti e’ un motivo di grande tristezza. In questo momento siamo vicini come Amministrazione Comunale e come città intera a tutta la famiglia e mi permetterete in un modo particolare al Presidente Riccardo Ventre che gli e’ stato sempre vicino culturalmente e fisicamente. Esprimo un forte e sentito cordoglio per la scomparsa del Senatore “Tamy” Ventre e pronti come città a stare vicini alla famiglia per fare in modo che la sua lettura fortemente di ispirazione cristiana non venga dimenticata e possa diventare dal ricordo di un uomo pronto a dialogare con tutti, una occasione alle nuove generazioni di avvicinarsi alla politica con straordinaria".

Giorgio Magliocca: "Oggi è mancato il Sen. Antonio Tommaso Ventre, per tutti “Tamy”. Uomo e politico d''altri tempi, legato indissolubilmente alla sua terra e votato al suo lavoro e alla famiglia. Il Senatore Ventre è stato un pilastro per la sanità casertana e campana, un impegno che ha portato avanti con dedizione, realizzando tra le altre cose l’unità di terapia intensiva coronarica dell''Ospedale di Piedimonte Matese. Mi stringo al dolore del fratello Riccardo Ventre, già Presidente della Provincia di Caserta, e a quello della famiglia per la perdita di Tamy, con la consapevolezza di aver perso un pezzo di storia della politica italiana".

Comune di Caserta: "Il sindaco Carlo Marino e l’intera Amministrazione comunale si stringono al dolore della famiglia del senatore Antonio Ventre, conosciuto da tutti come “Tamy”, a partire dal fratello Riccardo,’ ex presidente della Provincia di Caserta ed europarlamentare. Tamy Ventre è stato segretario generale dell’Ospedale Civile di Caserta e dell’Ospedale dei Pellegrini di Napoli. L’ex senatore, esponente di spicco della Democrazia Cristiana, é stato anche Direttore Generale dell’ASL Caserta 1, assessore provinciale alla Sanità, senatore per due legislature e deputato per altre due, nonché componente delle Commissioni parlamentari Sanità e d''inchiesta sulla P2. Nel 2016 aveva ricevuto la Medaglia d''Argento "Al Merito della Sanità Pubblica" dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla presenza dell’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “Il suo impegno politico - ha ricordato il sindaco Marino - ha sempre avuto al centro l’idea del bene comune, protagonista dell’impegno per le nostre comunità e del miglioramento della sanità pubblica come elemento principale di una società migliore. Dobbiamo ricordarne l’impegno continuo per una sanità territoriale moderna e innovatrice”.

RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE