Macerata Campania. Sversano illecitamente rifiuti, individuati con la videosorveglianza






Articolo pubblicato il: 03/06/2026 16:37:52

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Macerata Campania:

"TOLLERANZA ZERO A MACERATA CAMPANIA: BECCATI DALLE TELECAMERE E DEFERITI PER SVERSAMENTI ILLECITI DI RIFIUTI

Operazione della Polizia Municipale (...) . Il Sindaco Di Matteo: «Chi deturpa il territorio non resterà impunito. Continueremo a investire nella videosorveglianza».

MACERATA CAMPANIA (CE) – Lotta senza sosta - si legge nel comunicato - contro i crimini ambientali a Macerata Campania. Il Comando di Polizia Municipale ha proceduto al deferimento all'Autorità Giudiziaria dei responsabili di gravi episodi di sversamento - si legge ancora - e abbandono abusivo di rifiuti sul territorio comunale.

Le attività investigative, condotte con determinazione dagli agenti del Corpo, coordinati dalla Comandante dott.ssa Filomena Coletta, hanno permesso di identificare i trasgressori grazie al contributo decisivo del sistema di videosorveglianza comunale - si legge ancora - installato nei punti strategici del paese. (...) Tra i materiali abbandonati illegalmente sono stati rinvenuti: Rifiuti solidi misti, Materiale ingombrante, Scarti edili. Le indagini sono scattate a seguito delle segnalazioni dei cittadini e dei successivi sopralluoghi del personale municipale. Attraverso l'analisi incrociata delle immagini registrate dalle telecamere - si legge ancora - gli agenti sono riusciti a ricostruire in modo incontrovertibile le responsabilità individuali, identificando e deferendo i colpevoli.

Ai soggetti identificati vengono contestate le violazioni previste dall'art. 255 e seguenti del D.lgs. 152/2006 (Codice dell'Ambiente). La Procura della Repubblica competente valuterà ora gli atti trasmessi dal Comando per i conseguenti risvolti penali e pecuniari. Particolarmente significativa - si legge ancora - la soddisfazione espressa dal Sindaco, avv. Giovanni Battista Di Matteo: «Esprimo la mia più viva soddisfazione per il lavoro egregio svolto dai nostri agenti. Questi deferimenti dimostrano che il sistema di videosorveglianza che abbiamo voluto potenziare in questi anni non è solo uno strumento di sicurezza pubblica, ma anche un presidio fondamentale a tutela dell'ambiente e del decoro del nostro comune. Chi deturpa il territorio di Macerata Campania, abbandonando rifiuti - prosegue il comunicato - in modo incivile e illegale, dovrà rispondere delle proprie azioni davanti alla giustizia. Non abbasseremo la guardia".

Il Primo Cittadino ha inoltre anticipato che l’Amministrazione comunale intende ampliare ulteriormente la copertura delle telecamere, in particolare nelle zone periferiche più esposte al fenomeno - si legge ancora - e che sono al vaglio nuove misure dissuasive per tutelare il paesaggio rurale e la qualità della vita dei residenti".