Maddaloni. Alla Caserma 'Magrone' consegna del copricapo di specialità ai Volontari in Ferma Iniziale






Articolo pubblicato il: 26/06/2025 09:31:12

Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione: "Nella cornice della Caserma “Magrone”, sede della Scuola di Commissariato, si è svolta la cerimonia di consegna del copricapo di specialità e delle mostreggiature ai Volontari in Ferma Iniziale (VFI) del 3° blocco 2024, che hanno portato a termine - si legge nel comunicato - i corsi di specializzazione per Addetti al Vettovagliamento e Addetti ai Mezzi Mobili Campali.

L’evento, che si è svolto alla presenza del Direttore dell’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari della Difesa e Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito, Ten. Gen. Stefano REGA, e dal Comandante della Scuola, Brigadier Generale Sandro Corradi, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Commissariato Militare (ANACOMI) - si legge ancora - di familiari dei Volontari e di una rappresentanza del personale militare dell’Istituto. In tale occasione, sono stati conferiti i copricapo di specialità ai primi classificati di ciascun corso.

Il ciclo addestrativo, articolato in due fasi, ha previsto un primo modulo della durata di 12 settimane presso i Reggimenti Addestramento Volontari, seguito da un modulo specialistico di 6 settimane presso la Scuola di Commissariato. Quest’ultimo - prosegue il comunicato - ha consentito ai frequentatori di acquisire e consolidare le competenze tecnico-logistiche necessarie per l’impiego nei Reparti dell’Esercito Italiano. La Scuola di Commissariato, alle dirette dipendenze del Comando Logistico per il tramite del Comando Commissariato, rappresenta l’organo istituzionale preposto alla formazione professionale e specialistica del personale del Corpo di Commissariato. Essa svolge un ruolo fondamentale - si legge ancora - nel processo di qualificazione delle unità delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, offrendo percorsi formativi di elevato contenuto tecnico e operativo".