Queste parti del comunicato giunto in redazione dall'Ufficio Stampa del Convitto Nazionale 'G. Bruno': MADDALONI (Caserta) – Il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni - si legge - è una opera Istituzionale molto importante e su di essa tanti hanno avuto modo di scrivere. Lo stesso luogo nel 2014 rientrò come monumento, grazie anche all’interessamento dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, diretta dal Maestro Antonio Barchetta, tra quelli promossi dalle giornate FAI. In quella occasione tra le bellezze presentate al pubblico vi fu della maestosa costruzione del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e, per la prima volta, la visita ai sotterranei.
In quella occasione poco si conosceva della storia di questi luoghi e qui acquista una funzione importante la presenza dell’Educatore prof. Antonio Pagliaro (...) è già noto come storico maddalonese per tutta una serie di studi e pubblicazioni e in particolare per aver dedicato molto tempo allo studio delle origini e sviluppo del complesso conventuale francescano maddalonese, realizzando e distribuendo nel corso dello stesso 2014 un interessante DVD. La scoperta dei sotterranei ha dato modo a Pagliaro di maturare un progetto d’indagine storico conoscitivo sul Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Infatti, pressoché in contemporanea alle Giornate del FAI 2014 a Maddaloni - prosegue - lo stesso studioso Antonio Pagliaro, con il placet e l’incoraggiamento del Rettore della medesima Istituzione, il prof. Michele Vigliotti, avviano una indagine di studio approfondito delle vicende stoiche del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” accedendo direttamente agli archivi interni che contengono informazioni molto importanti e talvolta inedite della storiografia cittadina oltre che del complesso stesso. (...) Pagliaro conclude - si legge ancora - la sua testimonianza dicendo: “Per finire, la nostra scuola (Convitto Nazionale Statale "Giordano Bruno") ha avuto ottimi istitutori, professori, presidi, dirigenti e allievi eroi (le due guerre mondiali), onorevoli e senatori del Regno d'Italia e della Repubblica. La lista è lunghissima da scrivere, continueremo la prossima volta”.
In particolare Pagliaro ci offre una chicca sul ricovero antiaereo che oggi costituiscono i sotterranei del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni. (...) Questa presentata oggi è una prima “chicca” che lo studioso Pagliaro ci fa sapere che ci comunicherà - conclude - così da meglio conoscere e vivere questi gioiello di Terra di Lavoro.".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!