Maddaloni. Consegnati gli attestati di encomio alle Guardie Ambientali Volontarie






Articolo pubblicato il: 21/12/2025 10:14:00

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo: "Appuntamento fisso ogni anno lo scambio di auguri e la consegna degli attestati di encomio con le GAV, Guardie Ambientali Volontarie, sentinelle fondamentali e supporto all’ente che hanno contribuito fattivamente - si legge nel comunicato - al miglioramento della condizione ambientale del territorio.
 
Con la nostra amministrazione in questi anni abbiamo lavorato alacremente per trasformare una città che partiva da condizioni ambientali difficili, con una raccolta differenziata ferma al 35%, necessità di bonifiche continue - si legge ancora - dispersioni idriche elevate.
 
Oggi in città la raccolta differenziata è stata raddoppiata, le perdite idriche sono state ridotte dell’80% e le bonifiche sono state dimezzate. Questi traguardi sono stati possibili anche grazie all’impegno delle Guardie Ambientali, dirette da Ciro Materazzo, ente nato nel 2019, formato da volontari che dedicano tempo, energie e passione - prosegue il comunicato -  senza chiedere nulla in cambio. La loro presenza ha rafforzato il controllo del territorio, creato sinergie con altre realtà e dato un esempio concreto di cittadinanza attiva.
 
Mi auspico che questo gruppo continui a crescere, coinvolgendo giovani. Noi come amministrazione continueremo a sostenerli dotandoli di nuovi strumenti - si legge ancora - perché la rinascita ambientale della nostra comunità passa anche dal loro straordinario senso civico. A loro va il mio più sincero ringraziamento e gli auguri di buone feste".