Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Il Corto italiano “Mambo Kids” sbarca alla Berlinale
“Mambo Kids” di Emanuele Tresca in selezione a Berlinale Generation 14plus (76. Berlinale) – World Premiere. Trento/Caserta, 17 gennaio 2026 – Mambo Kids, cortometraggio (circa 20’) scritto e diretto da Emanuele Tresca e prodotto dal collettivo indipendente Onirica Pictures - si legge nel comunicato - è stato selezionato in Generation 14plus alla 76ª Berlinale (Berlin International Film Festival), dove sarà presentato in prima mondiale.
Girato a Caserta e recitato parzialmente in casertano, Mambo Kids segue due ventenni, Alessandro e Flavio, interpretati da Alessandro Nicola Bernardo e Flavio Condemi, in una giornata di fine estate fatta di strade marginali, silenzi, scoperte e piccole epifanie, fino a un addio che cambia per sempre la percezione - si legge ancora - del tempo condiviso.
Il Film (sinossi): In una silenziosa giornata di fine estate, Alessandro e Flavio vanno alla ricerca degli ultimi segreti della loro città. Oggi - si legge ancora - alcuni sentieri li conducono in posti inesplorati, e su un grande albero di ciliegio aspettano la notte. Una birra con gli amici in un piazzale deserto, i motorini che tornano a casa come uno stormo - si legge ancora - e poi più niente.
Tresca racconta la scelta di un cinema “a passo d’uomo”: una camera che cammina con i personaggi, in inquadrature lunghe e in ascolto - si legge ancora - e un fuori campo che protegge l’intimità, lasciando allo spettatore una distanza necessaria.
Dichiarazione del regista: «Volevo fare questo film da quando avevo 19 anni, quando sono partito per andare a studiare fuori… Credo che anche qui qualcosa “ci sia”». E ancora: «Abbiamo creduto nel piccolo, nel semplice, nel fare un film - si legge acora - con amicizia e gentilezza…"
Mambo Kids è stato realizzato con una troupe intenzionalmente ridotta e un metodo di lavoro fondato sulla fiducia e sulla costruzione di relazione con luoghi e cast. Il progetto ha ricevuto sostegno anche grazie alla vittoria del Premio Cinecittà nel programma (IN)EMERGENZA del Bellaria Film Festival, dedicato a opere in fase di post-produzione alla ricerca - si legge ancora - di partner di post e distribuzione. La distribuzione è curata da Sayonara Film. Berlinale Generation 14plus.
Generation è una delle sezioni competitive della Berlinale dedicate al cinema contemporaneo per giovani pubblici (Kplus e 14plus) e, storicamente, un osservatorio internazionale privilegiato sui nuovi sguardi - si legge ancora - e sulle narrazioni di formazione. La 76ª Berlinale si svolgerà a Berlino dal 12 al 22 febbraio 2026".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!