MARCIANISE. Continuano i controlli a tappeto. Sindaco Velardi: "E' stata una notte movimentata. Vi spiego perchè..."






Articolo pubblicato il: 19/04/2018 16:05:26

Continuano i controlli a tappeto da parte delle Forze dell'Ordine nel comune di Marcianise.

A sottolinearlo è il Sindaco Antonello Velardi in persona che ha voluto soffermarsi in particolare su quanto accaduto la scorsa notte.

Ecco il post pubblicato sulla sua bacheca fb

 

"La scorsa notte polizia e carabinieri hanno attuato su Marcianise un piano di controllo straordinario del territorio anche in relazione alla recente recrudescenza di raid in luoghi pubblici e privati. Sul territorio sono stati impegnati diversi equipaggi, con controlli asfissianti.

La notte è stata movimentata. In particolare è stato individuato un gruppo di malviventi che aveva appena effettuato una rapina proprio a Marcianise. Due componenti di questo gruppo sono stati successivamente intercettati nella zona di Casagiove dopo aver effettuato una seconda rapina. Sono stati bloccati ed arrestati. Uno dei due risultava peraltro agli arresti domiciliari ed era controllato con il braccialetto elettronico. Accertamenti sono in corso per verificare se si tratta dello stesso gruppo che ha messo a segno in queste ultimi notti diversi raid a Marcianise.

Non è stato semplice e gli operatori hanno corso non pochi rischi ma alla fine questi malviventi sono finiti lì dove avrebbero probabilmente dovuto stare già da tempo, e cioè in carcere.

Ringrazio molto carabinieri e polizia per questo risultato molto lusinghiero. La città si sente più rassicurata e anche io lo sono. L'auspicio è che questi controlli continuino con la stessa intensità, potendo assicurare alla giustizia chi attenta alla tranquillità di una comunità intera.

Due osservazioni. La prima: la vicenda del braccialetto elettronico segnala che le norme in Italia in materia di sicurezza sono assolutamente insufficienti e a farne le spese sono i cittadini perbene. Il problema è perciò innanzitutto normativo. La seconda: le lamentele da parte della gente sono legittime ma non devono essere strumentali e qualunquiste. Capisco la rabbia, ma le critiche tanto al chilo sono il frutto dell'ignoranza e della disinformazione. Qui sui social ho letto dei commenti che segnalano purtroppo ancora una volta la necessità per i loro autori di affidarsi ad un buon medico psicologo: invito tutti a riflettere prima di sparare fesserie in libertà.

È ovvio che una comunità ha il diritto di esigere più controlli e di vivere in sicurezza. Ma gli operatori di polizia hanno diritto a vedere riconosciuto il loro difficile e rischioso lavoro. Io perciò ringrazio, a nome di tutta Marcianise, chi mette a repentaglio se stesso per un pubblico servizio. Grazie a chi di notte - ogni notte e non solo di notte - veglia su di noi. La parte migliore della città è con le forze di polizia, senza se e senza ma."