Questo il testo del post pubblicato sulla bacheca Facebook del Sindaco di Marcianise Antonello Velardi:
"Alla fine la spunteremo, ne sono certo. Queste notte di ronda alla periferia di Marcianise serviranno, eccome se serviranno: ci stanno aiutando a capire e ad affrontare il problema (enorme) nel modo migliore.
Intanto sull'argomento c'è ora un'attenzione che prima mancava e di questo sono grato a tutti quelli che si sono impegnati e ci stanno dando una grande mano. Stamattina si è svolta un'importante riunione in prefettura a Caserta, promossa dal commissario per Terra dei Fuochi. Per il Comune di Marcianise c'erano l'assessore Cinzia Laurenza e il comandante della municipale Alberto Negro.
Che cosa è emerso a proposito delle puzze? L'azienda regionale per il controllo ambientale, l'Arpac, ritiene che gli odori (che tendenzialmente non sono nocivi) si sviluppano di notte solo per una questione di temperature e di umidità e che si percepiscano di più d’estate solo perché dormiamo con le finestre aperte. L’Asl a sua volta ritiene che la puzza sia sprigionata anche dai concimanti (derivati da un particolare tipo di liquame) che però sono legali e legittimi.
Tutti i tecnici ritengono in ogni caso che la puzza sia soprattutto legata all'attività di talune aziende della zona industriale di Pascarola e al depuratore di Orta di Atella. In particolare l'Arpac ritiene che il depuratore di Marcianise versa in buone condizioni ed è già oggetto di un ciclo di interventi di migliorie.
Su questi temi torneremo nel pomeriggio, nel corso di una riunione al Comune di Marcianise con i sindaci della zona. Vedremo che cosa pensano. In ogni caso, non staremo fermi: piano piano stiamo capendo meglio, arriveremo al risultato. Nei prossimi giorni ci incontreremo con i cittadini e le associazioni per un doveroso aggiornamento e per decidere il da farsi.
Per adesso, siamo in strada. E, diciamo così, non passiamo inosservati. Orgogliosi di difendere il nostro territorio. Buonanotte a tutti."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!