Marcianise. Lavori in Viale della Vittoria. Forza Italia chiede chiarezza






Articolo pubblicato il: 11/10/2025 15:39:18

Questo il comunicato stampa diffuso da Forza Italia Marcianise:

"IL DISASTRO DI VIALE DELLA VITTORIA

La vicenda di Viale della Vittoria, riaperta dopo mesi di lavori e sprofondata al primo temporale, è l’ennesima dimostrazione dell’incapacità amministrativa che ormai caratterizza questa giunta.

Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, il consigliere di Forza Italia, Peppe Tartaglione, ha chiesto chiarimenti all’assessore ai Lavori Pubblici sull’evidente disastro dei lavori. L’assessore ha ammesso che “è passato erroneamente - si legge ancora - il messaggio che i lavori fossero conclusi”.

Un’ammissione grave, che solleva domande precise: - Se i lavori non erano terminati, perché la strada è stata riaperta al traffico? - Perché non è stata segnalata la prosecuzione del cantiere? La chiusura prolungata (e non adeguatamente comunicata) di Viale della Vittoria ha infatti comportato gravi danni economici - si legge ancora - alle attività commerciali della zona, costrette per mesi a lavorare in condizioni difficili, con accessi limitati e clientela ridotta.

Un danno reale, subito da chi ogni giorno contribuisce alla vitalità economica del nostro territorio, e che oggi si somma ai disagi provocati da lavori eseguiti male e riaperti in modo frettoloso. Ancora più sconcertante è stata la dichiarazione - si legge ancora - secondo cui i sinistri non sarebbero a carico del Comune ma della ditta esecutrice.

Un’affermazione giuridicamente errata e politicamente irresponsabile, perché se una strada è riaperta al traffico, la responsabilità ricade su chi ne autorizza la riapertura, non sulla ditta. A distanza di dieci mesi - si legge ancora - una sola strada non è stata completata come si deve, mentre i cittadini e i commercianti continuano a subire le conseguenze dell’inefficienza e delle scelte sbagliate di questa amministrazione.

A distanza di dieci mesi, una sola strada non è stata completata come si deve - si legge ancora - mentre i cittadini e i commercianti continuano a subire le conseguenze dell’inefficienza e delle scelte sbagliate di questa amministrazione. Per questo Forza Italia Marcianise: chiede che non vengano pagate le ditte che hanno lavorato in modo inadeguato; propone di destinare risorse- già nelle casse comunali - alla creazione di un fondo - si legge ancora - di ristoro per i commercianti penalizzati da mesi di chiusure e disagi. È arrivato il momento della verità e della responsabilità politica. L’assessore ai Lavori Pubblici e il sindaco hanno dimostrato manifesta incapacità nella gestione dei lavori - si legge ancora - e nella tutela dell’interesse collettivo. Questa amministrazione, ormai al capolinea, sarà ricordata come l’amministrazione degli affidamenti - si legge ancora - non dei lavori cominciati e conclusi. Se proprio qualcosa di buono vogliono fare, che si dimettessero".