Marcianise. Maggioranza e giunta divise dalle Regionali: salta il Consiglio Comunale per assenza del numero legale






Articolo pubblicato il: 07/11/2025 02:23:05

Basta guardare la diretta streaming del pre Consiglio Comunale di ieri a Marcianise per capire come le elezioni regionali imminenti abbiano, di fatto, diviso la maggioranza dalla giunta comunale. La candidatura del Vice Sindaco Salzillo con la Lega ha sparigliato le carte. Perchè che la Iodice si ricandidasse con una lista moderata di csx non era un'ipotesi remota considerando che 5 anni fa la stessa dottoressa era con 'Noi di Centro', molto simile per posizionamento all'attuale 'Casa Riformista'. E così il Consiglio Comunale di ieri pomeriggio è saltato e chissà se tornerà a riunirsi nel breve periodo, visto che incombono le Regionali il 23 e 24 Novembre 2025. 

7 i Consiglieri Comunali presenti più 1 da remoto. In tutto 8, numero non legale. Ovviamente l'oppisizione ha colto immediatamente la palla al balzo per dichiararsi assente.

E adesso cosa succederà? Tutto dipenderà dalle Regionali e probabilmente dal risultato della Consigliera Regionale uscente, Maria Luigia Iodice che se riconfermata potrebbe avere il colpo in canna diversamente dal Vice Sindaco Salzillo che, in Lega, non è esattamente il favorito alla conquista del seggio regionale. Comunque, staremo a vedere.

Per chiudere due episodi: durante il pre Consiglio il Consigliere Moretta ha alzato la voce nei confronti del tavolo dove sedevano Presidente, Sindaco e Giunta, probabilmente, (Moretta non era vicino ad un microfono e quindi non abbiamo potuto ascoltare bene le sue parole) per divergenze sul conteggio dei Consiglieri in aula. 

Poco dopo il 'rompete le righe' del Presidente Zarrillo la minoranza si è riunita fuori l'aula ed ha invitato il Sindaco a dimettersi in un video postato su facebook. 

Il Consiglio avrebbe dovuto occuparsi dei seguenti argomenti ieri 6 Novembre (leggiamo dal sito del Comune): "Nel corso dei lavori si discuteranno temi come la mozione sui controlli dei lavori di sottosuolo in via Nicola Gaglione e la nomina di esperti per le verifiche tecniche che precederanno la riqualificazione stradale, la proposta di intitolare un luogo pubblico al partigiano marcianisano Giuseppe Tartaglione. Si parlerà anche dell’istituzione del servizio di taxi sociale, del potenziamento della rete elettrica di E-Distribuzione S.p.A. e della realizzazione di nuove cabine elettriche su aree comunali, oltre che della nomina dei componenti dell’Osservatorio Comunale sulla Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro. Nel corso della seduta saranno inoltre affrontati alcuni punti di natura finanziaria e il riconoscimento di un debito fuori bilancio in esecuzione di una recente sentenza".