Marcianise, piazza CaritĂ  trasformata in un grande parcheggio. "SARA' COMPLETAMENTE INTERDETTA ALLE AUTOVETTURE"






Articolo pubblicato il: 23/01/2018 11:50:56

Lo apprendiamo dalla pagina Fb del sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, in un post pubblicato ieri: "Cari amici, buonasera a tutti. C'è una foto postata oggi qui su Facebook da Francesco Z Cangiano, conosciutissimo attivista a favore dell'ambiente e dell'uso della bicicletta qui a Marcianise, che mi ha molto colpito e che mi induce a scrivere ora, sul Dario, annunciando una svolta radicale.

Mi riferisco a piazza Carità, trasformata in un grande parcheggio all'aperto. La foto ritrae due auto parcheggiate a ridosso del campanile, incastrate nello spicchio di piazza dove fino a poco fa era sistemata una panchina ora scomparsa, non so come e non so perché. La foto è simbolica, dà molto il senso dell'avanzare delle auto nella piazza fino all'occupazione totale di tutti gli spazi. E' chiaro che quell'immagine - e ringrazio Cangiano per la segnalazione e per la provocazione - non mi può lasciare indifferente; non perché non conoscessi lo stato del luogo, ma perché è un pugno nello stomaco e quel pugno non può essere assorbito.

Siamo arrivati al punto limite. Domani, martedì, gli uffici comunali e la polizia municipale metteranno a punto un piano straordinario di intervento che scatterà all'alba del giorno successo, mercoledì: a partire da allora la piazza sarà completamente interdetta alle autovetture, non sarà consentita alcuna sosta, neanche la fermata. Saranno rimosse tutte le autovetture lasciate lì in parcheggio e non sarà consentito alcun parcheggio ai dipendenti degli uffici e degli esercizi commerciali della zona. Domani studieremo le modalità di un'eccezione, una sola eccezione, quella relativa alle persone in difficoltà di deambulazione che si recano presso gli ambulatori - gli ambulatori, non gli uffici - del distretto sanitario. Saremo molto rigidi nel far rispettare i divieti e saremo molto determinati nel sanzionare i trasgressori. Nel corso della giornata di domani provvederemo a svolgere un'attività informativa in piazza in modo che tutti gli interessati possano sapere e regolarsi quindi di conseguenza. ...".