MARCIANISE. POLITICHE SOCIALI. "FATTI, NON CHIACCHIERE". 60mila euro a sostegno delle vittime di violenza






Articolo pubblicato il: 28/02/2019 09:52:15

Lo apprendiamo dalla bacheca Facebook del Sindaco di Marcianise, Antonello Velardi:

"A proposito dei fatti e non delle chiacchiere. A proposito delle politiche sociale, settore che sta particolarmente a cuore a noi amministratori di Marcianise. Stiamo per avviare una serie di progetti molto importanti a favore di segmenti deboli della società: e non è poco, di questi tempi, rispetto alle risorse a disposizione e alle norme vigenti.

Abbiamo firmato l'atto di concessione della Regione Campania con cui ci viene trasmesso il finanziamento del cosiddetto progetto "Svolte". Si tratta di un progetto a favore delle vittime di violenza, l'importo ammonta a più di 60mila euro. Avevamo partecipato al bando come comune capofila dell'Ambito socio-sanitario e abbiamo potuto farlo (e quindi ottenere il finanziamento) grazie al centro antiviolenza che abbiamo aperto a Marcianise, in via Tagliamento, e di cui gli altri Comuni dell'Ambito avevano votato la chiusura. Ci siamo ostinati a tenerlo aperto con fondi propri comunali e questa decisione ci ha premiato: può perciò partire questo nuovo progetto, di cui peraltro fruiranno tutte le donne non solo di Marcianise ma anche degli altri Comuni dell'Ambito. Quando si dice la concretezza, che rivendichiamo e di cui siamo orgogliosi. Avrei qui da polemizzare ma non lo faccio; evito: faccio parlare i fatti.

Nel frattempo abbiamo ottenuto un altro finanziamento come Ambito, per una cifra di oltre 900mila euro. Una cifra consistente che verrà utilizzata per tre tipi di interventi ai fini dell'inclusione sociale. 100mila euro saranno usati per formare (con corsi retribuiti in materie tecniche) un centinaio di disoccupati. Un'altra consistente parte verrà utilizzata per 18 tirocini retribuiti presso aziende del territorio a favore di soggetti particolarmente svantaggiati. Si tratta di due ambiti per politiche attive del lavoro. La terza parte, la più consistente, verrà usata per finanziare centri cui potranno rivolgersi famiglie in condizioni socio-economiche di particolare difficoltà.

Si tratta complessivamente di quasi un milione di euro. Una cifra che avrà ricadute notevoli, se usata correttamente e in modo professionale. Faremo in modo che non scatterà il solito mercato delle vacche con richieste di raccomandazione e di accaparramento di posti vari. E faremo in modo di pubblicizzare questi strumenti il più possibile, nella più assoluta legalità. Aggiungo anche che come Ambito siamo stati trasparenti ed obiettivi, privilegiando gli operatori migliori, coloro che avevano più titoli e offrivano garanzie di serietà. Mettendo da parte la politica politicante e vecchie, penose pratiche clientelari. Ci costa molto sul piano personale, perché siamo stati e saremo oggetto delle solite ritorsioni; ma l'abbiamo fatto in scienza e coscienza, nel rispetto delle leggi. E nel rispetto dei bisogni veri della gente, soprattutto della gente che soffre."