MARCIANISE. Terza ronda notturna di Velardi e degli Assessori: "Stiamo verificando dove nasce la puzza che ... "






Articolo pubblicato il: 17/06/2019 10:53:29

Questa parte del testo del post pubblicato su Facebook dal Sindaco di Marcianise Antonello Velardi:

"++ LE RONDE DI NOTTE ++

Sono le tre di notte, anzi le tre del mattino. Scrivo questo post dall'area industriale di Marcianise, sono in giro con gli assessori e la polizia municipale in questa terza consecutiva notte di controlli. Stiamo verificando dove nasce la puzza che ci sta ammorbando da qualche settimana, stiamo cercando di capire qual è l'origine e qual è il tragitto di questo orribile olezzo.

La foto che vedete qui sotto è stata scattata all'esterno della ..., azienda molto nota a tutta Marcianise. Eravamo venuti a mezzanotte, la puzza che usciva dall'azienda era insopportabile. Alle tre, è scomparsa come d'incanto. A mezzanotte abbiamo trovato all'esterno un metronotte di guardia, alle tre non c'era più né lui né la puzza. Che è successo? Boh.

Abbiamo girato in lungo e in largo l'area industriale. Ondate di puzza le abbiamo riscontrate sia qui, nell'area della ..., sia nell'area tra il velodromo e il depuratore di Orta di Atella, quello ai confini con Marcianise, sia nell'area verso Gricignano dove - mi dicono - c'è un impianto che tratta rifiuti a tutta forza.

Piano piano, stiamo avendo un quadro più preciso. Abbiamo capito che il depuratore non funziona come dovrebbe, abbiamo capito che la ... ci ammorba perché nel frattempo stanno provando a svuotare i loro capannoni di tutte le schifezze negli anni accatastate, abbiamo capito che verso Gricignano c'è qualcosa che non va. Più di qualcosa.

Stanotte abbiamo anche trovato materiale incendiato sotto il viadotto che dalla Nola-Villa Literno conduce a Pascarola. Con relativa puzza, arrivata fin verso Marcianise, a San Giuliano.

Quest'è. Ovviamente non pensiamo con questi nostri giri di scoprire e combattere le puzze, pensiamo di non essere fessi. Pensiamo piuttosto che solo così finalmente riusciamo a convogliare la giusta attenzione su questo tema, come d'altronde sta avvenendo. A provocare il giusto moto di ribellione civile. E a sollecitare, come faremo, l'intervento dei cosiddetti enti preposti.

Non siamo - e lo dico ai nostri accaniti critici - cosi fessi da venirci a fare i selfie nell'area industriale. Vorremmo semplicemente dire, e lo stiamo facendo, che un territorio si difende innanzitutto così, non con le chiacchiere. Con i fatti, non con l'enunciazione dei grandi temi. Viviamo in un'area contaminata, chi doveva impedirlo non l'ha fatto. Ora vorremmo almeno non morire, almeno questo.

Agli architetti di regime, ai pensatori dei massimi sistemi, ai critici oltranzisti, ai nostri don Rodrigo dedico il selfie che vedete qui sotto. E dedico un'opera che è la sintesi del nostro pensiero: la "Ronda di notte" di Rembrandt. Siamo in giro di notte perché è un nostro dovere e siamo orgogliosi di difendere la nostra Marcianise. Non ci giriamo dall'altra parte, non possiamo e non dobbiamo. Buonanotte, buongiorno a tutti.
#orgogliomarcianise 
#noatuttelepuzze".