Se è vero che l’affidabilità di un’azienda si valuta in base alla qualità del prodotto o dei servizi offerti, è vero anche che la vendita non è tutto. Infatti, da sempre, imprenditori e professionisti definiscono strategie specifiche per fidelizzare i clienti. Queste negli ultimi anni hanno assunto sembianze diverse anche grazie al web.
Ormai è chiaro che il cliente è invogliato a ripetere l’esperienza di acquisto presso lo stesso venditore non solo perché soddisfatto del prodotto, ma il più delle volte anche per il rapporto di familiarità che si tende a creare con esso. Piccoli e grandi marchi hanno capito che è importante utilizzare tutti i canali di comunicazione non solo per promuovere merci, ma anche valori in cui l’acquirente tende a riconoscersi.
Un esempio di ciò è Barilla, che da anni realizza spot pubblicitari che evocano l’idea della famiglia e della casa, cioè cerca in poche parole di avvicinarsi il più possibile al target cui è destinato il prodotto. A fare la differenza in termini di fidelizzazione sono state anche le iniziative di raccolta punti. Si pensi anche allo scenario inedito e molto variegato che riguarda i giocattoli e i prodotti per la prima infanzia. In questo contesto ritroviamo una vasta gamma di iniziative che invogliano l’acquirente a fidelizzarsi verso un brand specifico per ottenere sconti, promozioni e regali.
Persino le compagnie telefoniche devono reinventarsi sempre, perché la fidelizzazione non è importante solo per acquisire nuovi clienti, ma anche per preservare quelli che già lo sono. Con questo scopo nel mondo digitale e in particolare sui social network si punta molto sul passaparola, che si sviluppa attraverso like e condivisione dei post. A ciò si aggiunge l’importanza rivestita anche dalle recensioni sui portali di vendita e l’attività promozionale, nel caso dei grandi marchi, portata avanti dagli influencer.
Nelle aziende fisiche invece è ancora molto diffusa la pratica dell’omaggio, che di solito è un gadget piccolo, che può tornare utile nella vita di tutti i giorni. Un classico al riguardo è rappresentato dai portachiavi personalizzati, oggi ordinabili anche sul web in tutte le salse.
In sostanza le strategie di marketing cambiano, ma la fidelizzazione rimane un punto fermo imprescindibile con il quale tutti i brand, che vogliono avere lunga vita, devono fare i conti.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!