Matese. Il Presidente Oliviero inaugura l'area accoglienza turistica di Miralago






Articolo pubblicato il: 03/08/2025 10:22:11

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
 
"COMUNICATO STAMPA – OLIVIERO INAUGURA L’AREA ACCOGLIENZA DI MIRALAGO, A VALLE AGRICOLA IL CONFRONTO SUL FUTURO DELLE AREE INTERNE
 
Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha preso parte a due significativi appuntamenti istituzionali nei territori del Parco Regionale del Matese, volti alla valorizzazione delle aree interne e alla promozione dello sviluppo locale sostenibile. In mattinata - si legge nel comunicato - a Miralago, è stata inaugurata la nuova Area di Accoglienza Turistica, infrastruttura strategica per la promozione del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico dell’area matesina. All’iniziativa erano presenti: il Presidente del Parco Regionale del Matese, Agostino Navarra; il Sindaco di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo; il Sindaco di Castello del Matese, Salvatore Montone; il Presidente della Comunità Montana del Matese, Fabio Civitillo. Nel pomeriggio, a Valle Agricola, si è svolto un convegno dedicato al futuro dell’agricoltura e dell’allevamento nelle aree interne, momento di confronto istituzionale aperto e partecipato. L’incontro, moderato dalla Consigliera comunale Giulia Moscatiello, ha visto la partecipazione - si legge ancora - di: Rocco Landi, Sindaco di Valle Agricola; Agostino Navarra, Presidente del Parco; Giovanni Ciorlano, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Area Interna Alto Matese; Giuseppe Miselli, Direttore di Coldiretti Caserta; Agnese Rinaldi, Funzionaria della Regione Campania.
 
Nel corso dei lavori è emersa in maniera unanime la volontà di promuovere politiche pubbliche capaci di generare occupazione, reddito e migliorare la qualità della vita di chi abita i territori del Matese, nel rispetto dell’identità storica, produttiva e ambientale dei luoghi.
«Il Matese non è una terra da accompagnare alla marginalità – ha dichiarato il Presidente Oliviero – ma un territorio che esprime energie autentiche - prosegue il comunicato - competenze radicate, e una forte volontà di costruire prospettive. È responsabilità delle istituzioni accompagnare questo processo, sostenendo le comunità locali e valorizzando le risorse endogene".
 
Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata rivolta alla necessità di una strategia territoriale integrata, capace di connettere ambiente, turismo, agricoltura e marketing territoriale. Le produzioni locali – come la lenticchia, l’allevamento da carne e il tartufo – sono state riconosciute - si legge ancora - come asset strategici per lo sviluppo economico e culturale dell’area. Il Presidente Oliviero ha infine ribadito l’impegno del Consiglio Regionale affinché le aree interne non siano più costrette a scegliere tra radici e prospettive, ma possano pienamente esercitare il diritto alla crescita - conclude il comunicato - e alla permanenza nella propria terra d’origine".