Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Caserta- L'IC di Portico di Caserta dall'auditorium provinciale lancia un forte messaggio contro le guerre e porta in scena la Pace.
13 Giugno 2025, in un giorno catastrofico per l'umanità, mentre Gaza veniva lasciata completamente al buio perdendo i contatti con il mondo esterno, mentre Israele lanciava l'offensiva sull'Iran e quest'ultimo rispondeva con altrettanta violenza, mentre il conflitto tra Russia e Ucraina non s'accenna a fermarsi e mentre le guerre in Sudan, Yemen e nel resto del mondo continuano a seminare altre vittime, dall' auditorium della Provincia di Caserta - si legge nel comunicato - ancora una volta è la “Scuola di Pace” a lanciare il messaggio e indicare la strada..
Nella notte buia della storia l'umanità, la “Scuola di Pace” ha acceso la Pace. Il finale del recital infatti, è culminato con il brano “Accendi la Pace” dedicato alla storia della “Fiaccola della Pace”, eseguito dagli alunni mentre la "Fiaccola della Pace" portata dalla Dirigente scolastica e dalla Presidente del Movimento internazionale della Pace, ha sfilato - si legge ancora - sul palco per essere consegnata infine ai bambini, per ricordare i bambini di Gaza e tutti i bambini vittime delle guerre, per ricordare che la Pace è l'unica strada agli scontri di civiltà, e che per praticarla bisogna partire dall'educazione e dai comportamenti, scongiurando azioni di violenza e di rivalità. "Solo seguendo questa luce e tenendola sempre accesa nel cuore, il mondo potrà ritrovare la strada della rinascita". Particolarmente suggestivo il dialogo della Montessori con gli alunni, interpretata - prosegue il comunicato - dalla bravissima prof.ssa Serafina Ballistreri, al cui messaggio: “L’educazione è “l’arma” della Pace". La Pace è la condizione della buona educazione”, è stata ispirata la rappresentazione.
La manifestazione, tenutasi all’auditorium della Provincia di Caserta è stata parte conclusiva del progetto "Scuola Viva" annualità 2024/2025 del modulo "Educazione alla Pace" dell'I.C. di Portico di Caserta guidato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Giuseppina Presutto fortemente impegnata da anni sul tema della Pace e attenta alla formazione dei giovani. Il recital, ha avuto per tema la Pace ispirandosi - si legge ancora - al messaggio della grande educatrice Maria Montessori. Responsabile del team del progetto il prof. Raffaele Pomponio. Al recital hanno lavorato con grande enfasi e passione, la prof.ssa Serafina Ballistreri (tutor del progetto), il dott. Ciro Puglia (autore dei testi), la prof.ssa Maria Gravina( scenografiie). Partner il Movimento Internazionale Ambasciatori per la Pace III Millennio.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica, alla prof.ssa Ballistreri, all'Avv Puglia e alla prof.ssa Gravina e ai bambini protagonisti della serata, è stato espresso dai presenti ( presente anche l'Assessore delegato del Sindaco di Portico di Caserta), per aver regalato emozioni, ossigeno e speranza, in un giorno così critico per il mondo. “Le "Scuole di Pace" sono le nostre "Speranze di Pace". "La Fiaccola della Pace, che ha salutato - si legge ancora - la chiusura dell'anno scolastico con gli alunni del progetto "Scuola Viva" dell'IC di Portico di Caserta, riprenderà il suo percorso in apertura del prossimo anno scolastico, perchè la Pace è più forte dei venti di guerra, è un movimento e una forza inarrestabile che nessuna guerra potrà spegnere".Ha fatto sapere Agnese Ginocchio.
"Vittime di guerra, vittime dell'odio basta guerre fra di noi! Porta quella Fiaccola di Pace - prosegue il comunicato - al mondo e accendi Amore in ogni cuor.."( Da "Accendi la Pace")".