METEO. Cielo nuvoloso, vento forte e possibili nevicate. Queste le zone interessate!






Articolo pubblicato il: 22/02/2019 13:06:51

Questo il bollettino meteo della Protezione Civile della Regione Campania.

Oggi, venerdì 22 febbraio: Cielo poco nuvoloso tendente a nuvoloso o velato dal pomeriggio con isolate precipitazioni dal pomeriggio e con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale, soprattutto sulle zone interne. I venti spireranno deboli dai quadranti settentrionali, tendenti a rinforzare dal pomeriggiosera e a disporsi da Nord-Est. Il mare si presenterà poco mosso al mattino, mosso o localmente molto mosso dalla sera. Le temperature diminuiranno leggermente nei valori massimi. La visibilità tenderà a ridursi localmente sulle zone montuose.

Domani, sabato 23 febbraio: Nuvolosità variabile sul settore costiero con isolate precipitazioni, molto nuvoloso sul settore interno con locali precipitazioni; i fenomeni risulteranno prevalentemente nevosi, a quote superiori ai 200-300m e localmente anche a quote inferiori, e tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio-sera, ad iniziare dal settore costiero settentrionale della regione. I venti spireranno forti o localmente molto forti nord-orientali con possibili raffiche. Il mare si presenterà molto mosso sotto costa, agitato al largo e lungo le coste esposte, con possibili mareggiate. Le temperature diminuiranno sensibilmente, soprattutto nei valori massimi. Gelate tenderanno a formarsi, soprattutto sul settore interno, a quote superiori ai 200-300m e localmente anche a quote inferiori. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e durante le precipitazioni più intense.

Dopodomani, domenica 24 febbraio: Cielo nuvoloso, soprattutto sul settore interno e sul Cilento, ma con scarse probabilità di precipitazioni durante la notte. I venti spireranno forti nord-orientali con possibili locali raffiche. Il mare si presenterà mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo e lungo le coste esposte. Le temperature diminuiranno nei valori minimi e aumenteranno in quelli massimi. Gelate notturne interesseranno le zone montuose a quote superiori ai 200m. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose.

In considerazione di quanto indicato nel bollettino previsionale della giornata odierna, si raccomanda:

  • Di prestare particolare attenzione, anche in considerazione delle caratteristiche di accentuata persistenza del fenomeno, a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
  • Di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
  • Di adottare, quanto previsto nelle rispettive pianificazioni, ogni utile dispositivo atto alla segnalazione delle previste gelate e alle nevicate, alle quote indicate per garantire la sicurezza alla rete viaria.
  • Di segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.
  • Agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso nonché ai mezzi in navigazione.