Lo apprendiamo dall'albo pretorio del Comune di Mondragone:
"AVVISO PUBBLICO
per l'assunzione, mediante prova selettiva pubblica per titoli ed esami, di n. 15 Agenti di Polizia Locale stagionali cat. C- posizione economica 1, del C.C.N.L. comparto Enti Locali - con rapporto di lavoro a tempo determinato per n. 5 mesi, anche non consecutivi — part time a 20 ore .
VISTI:
SI RENDE NOTO
Che è indetta una selezione pubblica per titoli e prova pratica (quiz con risposta multipla), per l'assunzione a tempo parziale per 20 ore settimanali e determinato per mesi cinque mesi, anche non consecutivi, di n. 15 Agenti di Polizia Municipale stagionali (categoria giuridica "C" e posizione economica "l ") al netto delle manifestazioni di interesse che avranno conclusione positiva, da assegnare all' AREA IV Polizia Municipale — Protezione Civile; che l'assunzione è riferita al personale di entrambi i sessi ai sensi della legge 903/1977;
che l'Amministrazione garantisce, inoltre, parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e successive modifiche ed integrazioni, come previsto dall'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii..
nTrattamento economico
Al profilo professionale di cui trattasi compete il trattamento economico della posizione economica "Cl" del CCNL vigente, rapportato al part time, oltre la 13 A mensilità nella misura prevista dalla legge, le quote di aggiunta di famiglia se dovute, le eventuali indennità previste dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e dal Contratto collettivo decentrato al momento vigenti.
Il trattamento economico e tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute erariali e previdenziali a norma di legge.
Agli assunti saranno applicate le disposizioni normative previste dal vigente C.C.N.L., dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia di rapporto di lavoro nel pubblico impiego.
In nessun caso tale assunzione potrà dare diritto alla trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato ed è limitata al periodo di mesi 5, cessando automaticamente i propri effetti allo scadere del predetto periodo, l' eventuale possibilità di prolungamento del rapporto di
lavoro a tempo determinato sarà di esclusiva competenza decisionale dell' Amministrazione comunale di Mondragone.
Ai sensi del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., in ogni caso, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Gli aspiranti dovranno possedere i seguenti requisiti:
I cittadini degli Stati membri della U.E. devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
Salvo che i singoli ordinamenti non dispongano diversamente, sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
I cittadini degli Stati appartenenti all'Unione Europea devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della Lingua Italiana;
Non trovarsi nella condizione di disabile di cui all'art. I della legge n. 68/1999 né nella condizione di privo della vista data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica (art. I legge
-non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
-non avere impedimenti normativi o derivanti da scelte personali che limitino l'uso dell'arma in dotazione, per servizio, al Corpo della Polizia Municipale del Comune di Mondragone.
I requisiti di cui sopra, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
L'accertamento della mancanza dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione comporta in qualunque tempo l'esclusione dalla selezione stessa o la decadenza dalla procedura di assunzione.
Cà Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente avviso, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, deve pervenire entro il termine perentorio di dieci giorni, a pena di esclusione, a decorrere dalla data di pubblicazione della selezione all'albo pretorio on line del Comune di Mondragone e precisamente entro le ore 12,00 del 23.05.2019 con una delle seguenti modalità:
La domanda e relativi allegati, corredata da una fotocopia del documento di identità, deve essere inoltrata — pena l'esclusione- al Comune di Mondragone informato PDF previa scannerizzazione (in alternativa l'istanza potrà essere sottoscritta a con firma digitale) accedendo alla Sezione dei SERVIZI ON LINE del portale istituzionale dell'Ente On-Line @ SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE @ DOMANDA SELEZIONE AGENTI Dl POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO PARZIALE E DETERMINATO .
Non si considerano pervenute le domande che perverranno oltre il termine perentorio sopra indicato, ancorché spedite nei termini.
Si precisa sin d'ora che il presente avviso ha valore esplorativo e non vincola in alcun modo l' Amministrazione comunale, che ha la facoltà di prorogare o riaprire i termini dell'avviso, nonché, una volta selezionate le domande ed eventualmente invitato i candidati alla prova, di non dare seguito alla procedura in presenza di cause ostative o valutazioni di interesse dell'ente. L'Amministrazione dunque ha facoltà di prorogare, con provvedimento motivato, il termine per la scadenza dell'avviso o di riaprire il
termine stesso, di revocare, per motivi di interesse pubblico, ravviso medesimo, nonché di disporre in ogni momento l'esclusione dalla procedura di un candidato per difetto dei requisiti prescritti ovvero non procedere alla copertura dei posti indicati.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.
Nel caso in cui il termine ultimo cada in giorno festivo o di chiusura, per qualsiasi ragione, degli uffici riceventi, il termine stesso deve intendersi prorogato alla successiva giornata lavorativa.
Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di Euro 10,00 (dieci/00).
Il pagamento dovrà avvenire tramite bollettino postale intestato al COMUNE DI MONDRAGONE
SERVIZIO TESORERIA c/c postale n. 13809819 IBAN IT73J0538714900000001324220 entro il termine fissato per la presentazione della domanda con specificazione della seguente causale "selezione pubblica per assunzione stagionale agenti di polizia municipale"
La tassa di concorso non è in alcun modo rimborsabile.
Nella domanda il candidato dovrà, inoltre, dichiarare sotto la propria responsabilità, consapevole delle responsabilità penali per le ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, quanto segue:
Non sarà ritenuta valida la dichiarazione generica del possesso dei requisiti richiesti e comporterà l'esclusione dalla selezione.
Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 nonché le conseguenze di cui all'art. 75 del D.P.R. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate.
L'Amministrazione richiederà ai candidati, al momento dell'assunzione, di presentare la documentazione probante le dichiarazioni presentate.
La sottoscrizione della domanda che deve essere in originale non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 D.P.R. 445/2000.
A norma del D.Lgs. n. 196/2003, la firma apposta varrà anche come autorizzazione all'ente ad utilizzare i dati personali per fini istituzionali e precisamente:
Tali dati saranno conservati presso il Servizio Personale del Comune di MONDRAGONE nella responsabilità del Responsabile del Servizio stesso.
Non sono sanabili e comportano l'esclusione immediata dalla selezione:
del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente;
Si considerano come dichiarati nella domanda, a tutti gli effetti, quei requisiti omessi che però siano inequivocabilmente deducibili dalla eventuale documentazione allegata.
Non sarà possibile presentare dichiarazioni integrative alla domanda oltre la data di scadenza del termine di presentazione della stessa.
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno obbligatoriamente allegare:
L'aspirante dovrà, infine, apporre, in calce alla domanda, la propria firma, non soggetta ad autenticazione, allegando copia di un documento di riconoscimento valido.
TITOLI Dl SERVIZIO - ( massimo 4 punti)
E' valutabile il servizio prestato alle dipendenze di enti pubblici o enti di diritto pubblico o aziende pubbliche ivi comprese le U.S.L. ed i Consorzi tra Enti Locali.
La valutazione del servizio avviene nel limite massimo di PUNTI 4, a seconda che sia stato svolto nelle sottoelencate categorie:
punti 2 (due) per ogni anno di servizio
I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri, sono valutati come previsto al precedente punto 3.
La copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l'unico documento per l'applicazione del precedente comma.
Nel caso di più servizi prestati, la Commissione valuterà quelli più favorevoli al candidato. Il servizio, in tutti i casi, viene valutato sino alla data del rilascio del certificato.
Il servizio prestato a tempo parziale sarà valutato in misura proporzionale.
I punteggi sono attribuiti in dodicesimi, per le frazioni di anno considerato 360 giorni, determinate dalla sommatoria dei vari periodi di servizio distinti per ciascuna delle categorie sopra individuate, ragguagliando a mese intero le frazioni superiori a 15 giorni.
A parità di merito e di titoli dei concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria, la preferenza è determinata nell ' ordine:
PROVA - ( massimo 30 punti)
E ) Contenuto della prova
La prova selettiva consisterà nella soluzione, in 30 minuti di quiz a risposta multipla.
Il punteggio verrà così assegnato:
Le materie su cui verterà la prova sono:
il nuovo codice della strada e relativo regolamento di attuazione con riguardo alle competenze del Comuni e della Polizia Municipale,
norme inerenti la notifica e pubblicazione di atti nozioni sulla legislazione commerciale elementi di legislazione urbanistico-edilizia
Per la valutazione della prova la Commissione dispone di 30 punti.
La prova si intende superata se il candidato riporta un punteggio valutativo non inferiore a 21/30.
MODALITA'DISVOLGIMENTODELLEPROVA
VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI Dl CUI ALLA PROVA.
integrazioni, qui ricettivamente assunto in applicazione.
Le operazioni di selezione saranno svolte da apposita commissione nominata con provvedimento del Responsabile del Servizio Polizia Municipale composta, oltre al Segretario verbalizzante individuato nell'ambito del personale dipendente dall'ente di categoria non inferiore alla Cl, come di seguito indicato:
-da un Funzionario di Polizia Municipale, che la presiede;
-da due dipendenti di Enti Pubblici, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o da associazioni professionali, di categoria D.
Almeno 1/3 dei posti di componente delle Commissioni Giudicatrici, salva motivata impossibilità, sono riservati a ciascuno dei due sessi, fermo restando il possesso dei requisiti generali di cui sopra.
In caso di assenza e/o impedimento di uno dei componenti, il presidente provvederà a nominare un sostituto, scelto tra i dipendenti dell'ente di qualifica D.
Nella composizione della Commissione andrà sempre garantita la pari opportunità. Di ogni seduta sarà redatto apposito verbale.
Per la validità delle adunanze della commissione è sempre necessaria la presenza di tutti i membri effettivi. L'elenco dei candidati ammessi e di quelli esclusi dalla procedura verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune ssww.romune.monclragone.co.it
POICHÉ TALE PUBBLICAZIONE SOSTITUIRÀ OGNI COMUNICAZIONE DIRETTA AGLI INTERESSATI, SARÀ CURA DEI SINGOLI CANDIDATI VERIFICARE SUL SITO INTERNET LE COMUNICAZIONI Dl AMMISSIONE/ESCLUSIONE.
Nello stesso avviso saranno resi noti altresì il luogo, la data e l'ora di effettuazione della prova.
I candidati ammessi dovranno presentarsi alla prova, senza ulteriore preavviso, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione di idoneo documento di riconoscimento comporterà l'esclusione dalla procedura.
I candidati che non si presenteranno nel luogo, data ed ora stabiliti, anche per motivi di forza maggiore, saranno considerati rinunciatari e verranno esclusi dalla procedura .
I candidati non ammessi alla prova non riceveranno alcuna ulteriore comunicazione personale.
La prova si svolgerà nel giorno stabilito, alla presenza dell'intera Commissione e secondo l'ordine che sarà deciso dalla Commissione medesima.
Ultimata la procedura selettiva, la Commissione selezionatrice formula la graduatoria di merito, e trasmette all'ufficio competente i verbali dei propri lavori, nonché tutto il materiale relativo alla procedura selettiva. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto il punteggio minimo fissato dal bando nella valutazione della prova, nessuno è considerato idoneo a ricoprire il posto.
Il responsabile del settore personale procede, quindi, con proprio atto, all'approvazione dei verbali e della graduatoria, nonché alla pubblicazione all'albo pretorio dell'Ente per 15 giorni consecutivi. Dalla suddetta pubblicazione decorrono i termini per le eventuali impugnative.
Considerata la peculiarità di tali assunzioni, per un periodo estremamente limitato, il personale così assunto in servizio non sarà sottoposto all'esperimento di un periodo di prova, ai sensi e per gli effetti della vigente normativa.
La graduatoria di merito avrà la durata ESCLUSIVAMENTE LIMITATA ALLA COPERTURA scorrimento della graduatoria è discrezionale da parte dell'Amministrazione e non crea nessun diritto in capo ai concorrenti.
In caso di parità di punteggio finale, saranno conservate le preferenze indicate nel D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; nel caso di ulteriore parità, sarà preferito il candidato più giovane, giusta legge 191/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'Amministrazione si riserva di stabilire al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro la durata mensile, settimanale e dunque il rapporto orario in relazione alle risorse disponibili nel bilancio.
La presentazione della documentazione di rito e quella attestante il possesso dei requisiti culturali e professionali dichiarati nella domanda, di cui all'elenco che segue, dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di assunzione, pena la decadenza:
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 della legge 183/2011, i certificati che devono essere rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni e che riguardano stati e qualità (residenza, situazione penale e gli altri elencati nell'articolo 46 del Dpr 445/2000) saranno ottenuti direttamente dal Comune di Mondragone dagli enti che li possiedono.
I concorrenti risultati vincitori saranno dichiarati decaduti qualora non assumeranno servizio effettivo alla data definita dall'Amministrazione ed agli stessi comunicata.
LA GRADUATORIA SARÀ UTILIZZATA UNICAMENTE PER L'ASSUNZIONE Dl AGENTI Dl POLIZIA MUNICIPALE STAGIONALI DA IMPIEGARSI PER ESIGENZE STRAORDINARIE PRESSO IL COMANDO Dl POLIZIA MUNICIPALE NEL PERIODO SOPRA INDICATO E PER UN PERIODO MASSIMO Dl 5 MESI, ANCHE NON CONSECUTIVI, ED IN NESSUN CASO DARA' DIRITTO A CONVERSIONE DEL RAPPORTO Dl LAVORO IN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO.
L'assunzione in servizio del personale a tempo determinato avviene con Determinazione del Responsabile dell' Area IV Polizia Municipale. Si dà luogo a sottoscrizione di contratto di lavoro individuale.
L*assunzione dei vincitori avverrà, compatibilmente con i limiti imposti dalla normativa in materia di assunzioni.
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero PEC, a presentarsi personalmente presso l'Amministrazione Comunale, entro il termine prescritto nella predetta comunicazione, per la stipulazione del contratto individuale di lavoro.
L'efficacia del contratto individuale di lavoro è, in ogni caso, subordinata all•accertamento del possesso dei requisiti generali e specifici di accesso previsti dal presente bando per l'assunzione.
Per quanto non espressamente stabilito nel presente avviso si applicano le norme di legge e contrattuali eventualmente vigenti in materia, nonché le altre norme regolamentari in materia di accesso all'impiego, compatibilmente con la natura non concorsuale della procedura disciplinata dal presente avviso.
Ai sensi del D.L.gs. n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, si informano i concorrenti che i loro dati personali saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle procedure concorsuali e che gli stessi saranno conservati presso la sede del Comune di Monte di Procida, in archivio cartaceo ed informatico.
Finteressato gode dei diritti di cui agli artt.7, 8 e 9 del citato decreto legislativo tra i quali figura il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Il presente bando costituisce "1ex specialis" della selezione, pertanto la partecipazione allo stesso comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Gli interessati, potranno consultare il sito web dell 'Ente: http://www.comune.mondragone.ce.it/ dove sono disponibili il testo integrale del presente bando ed il modello di domanda di partecipazione. Il presente avviso è pubblicato sul sito Internet del Comune di Mondragone ed inserito, fino al termine della procedura di selezione, nella sezione dell•albo pretorio on line.
Ai sensi dell'art. 8 della .L. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, si comunica che il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell' Area IV Polizia Municipale Protezione Civile David BONUGLIA.
Dalla residenza Municipale, 07.05.2019 Il Responsabile dell' Area IV Polizia Municipale
(David BONUGLIA)
ALLEGATO
TITOLI PREFERENZIALI PREVISTI DAL DPR 9.5.1994, N. 487, cosr corvŒ INTEGRATI E MODIFICATI, DAL DPR 30.10.1996, N. 693 E DALLA L. 15.5.1997, N. 127.
Le categorie di cittadini che hanno preferenza a parità di merito sono le seguenti:
IVA AREA Corpo di Polizia Municipale
Ufficio SEGRETERIA COMANDO
Tel 0823/978100 premere 402 FAX 0823/971510
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!