MONDRAGONE. Assunzione Agenti di Polizia Locale. Ecco i profili richiesti...






Articolo pubblicato il: 14/05/2019 11:47:55

Lo apprendiamo dall'albo pretorio del Comune di Mondragone:

"AVVISO PUBBLICO

per l'assunzione, mediante prova selettiva pubblica per titoli ed esami, di n. 15 Agenti di Polizia Locale stagionali cat. C- posizione economica 1, del C.C.N.L. comparto Enti Locali - con rapporto di lavoro a tempo determinato per n. 5 mesi, anche non consecutivi — part time a 20 ore .

VISTI:

  • le deliberazioni di Giunta Comunale n. 17 del 08.03.2019 - n. 18 del 08.03.2019; la determina del responsabile dell' AREA IV Polizia Locale — Protezione Civile n. 902/7.5.2019; il Decreto Legislativo 30/03/2001, n. 165 e ss.mm.ii;
  • il Piano di Programmazione Triennale del Fabbisogno di Personale 2019/2021 e il Piano delle Assunzioni per l'anno 2019, approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 17 del 08.03.2019; il vigente regolamento comunale uffici e servizi;
  • Vista la normativa vigente in materia;

SI RENDE NOTO

Che è indetta una selezione pubblica per titoli e prova pratica (quiz con risposta multipla), per l'assunzione a tempo parziale per 20 ore settimanali e determinato per mesi cinque mesi, anche non consecutivi, di n. 15 Agenti di Polizia Municipale stagionali (categoria giuridica "C" e posizione economica "l ") al netto delle manifestazioni di interesse che avranno conclusione positiva, da assegnare all' AREA IV Polizia Municipale — Protezione Civile; che l'assunzione è riferita al personale di entrambi i sessi ai sensi della legge 903/1977;

che l'Amministrazione garantisce, inoltre, parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e successive modifiche ed integrazioni, come previsto dall'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii..

nTrattamento economico

Al profilo professionale di cui trattasi compete il trattamento economico della posizione economica "Cl" del CCNL vigente, rapportato al part time, oltre la 13 A mensilità nella misura prevista dalla legge, le quote di aggiunta di famiglia se dovute, le eventuali indennità previste dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e dal Contratto collettivo decentrato al momento vigenti.

Il trattamento economico e tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute erariali e previdenziali a norma di legge.

Agli assunti saranno applicate le disposizioni normative previste dal vigente C.C.N.L., dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia di rapporto di lavoro nel pubblico impiego.

In nessun caso tale assunzione potrà dare diritto alla trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato ed è limitata al periodo di mesi 5, cessando automaticamente i propri effetti allo scadere del predetto periodo, l' eventuale possibilità di prolungamento del rapporto di

lavoro a tempo determinato sarà di esclusiva competenza decisionale dell' Amministrazione comunale di Mondragone.

Ai sensi del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., in ogni caso, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.

                           Requisiti per l'ammissione alla selezione

Gli aspiranti dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri della Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, pubblicato sulla G.U. del 15.02.1994, Serie Generale, n. 61.

I cittadini degli Stati membri della U.E. devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

  1. godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  2. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti dall'avviso di selezione;
  3. avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

Salvo che i singoli ordinamenti non dispongano diversamente, sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

I cittadini degli Stati appartenenti all'Unione Europea devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della Lingua Italiana;

  1. età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a 45 alla data di scadenza del bando.
  2. Diploma di istruzione secondaria di 20 grado (durata quinquennale) rilasciato da Istituti riconosciuti dall' ordinamento scolastico dello Stato
  3. patente di guida categoria "B" in corso di validità;
  4. essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (Non possono essere ammessi alla procedura selettiva gli obiettori di coscienza ammessi a prestare servizio civile, salvo quanto previsto dall'art. 636 del D.Lgs. n. 66/2010 (Codice dell'ordinamento militare);
  5. assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione od altre misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali, secondo le leggi vigenti;
  6. idoneità fisica all'impiego. A tale fine si specifica che l'idoneità fisica all'impiego per coloro che risulteranno vincitori dovrà essere certificata con accertamenti medici da effettuarsi dal medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e/o da struttura pubblica e saranno volti alla verifica del possesso dei seguenti requisiti:
    • acutezza visiva di 10/10 per ciascun occhio, anche con correzione di lenti, con un difetto massimo di tre diottrie in ciascun occhio;
    • percezione della voce sussurrata a 6 metri da ciascun orecchio;
    • non avere piede piatto — varici — ernia — gravi difetti di pronuncia;

Non trovarsi nella condizione di disabile di cui all'art. I della legge n. 68/1999 né nella condizione di privo della vista data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica (art. I legge

  1. 120/1991);
  1. essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall'art. 5, comma 2, della legge n. 65/1986 per ottenere la qualifica di agenti di pubblica sicurezza:
    • godere dei diritti politici;
    • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;

-non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;

-non avere impedimenti normativi o derivanti da scelte personali che limitino l'uso dell'arma in dotazione, per servizio, al Corpo della Polizia Municipale del Comune di Mondragone.

I requisiti di cui sopra, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

L'accertamento della mancanza dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione comporta in qualunque tempo l'esclusione dalla selezione stessa o la decadenza dalla procedura di assunzione.

                 Cà          Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente avviso, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, deve pervenire entro il termine perentorio di dieci giorni, a pena di esclusione, a decorrere dalla data di pubblicazione della selezione all'albo pretorio on line del Comune di Mondragone e precisamente entro le ore 12,00 del 23.05.2019 con una delle seguenti modalità:

 La domanda e relativi allegati, corredata da una fotocopia del documento di identità, deve essere inoltrata — pena l'esclusione- al Comune di Mondragone informato PDF previa scannerizzazione (in alternativa l'istanza potrà essere sottoscritta a con firma digitale) accedendo alla Sezione dei SERVIZI ON LINE del portale istituzionale dell'Ente On-Line   @         SERVIZIO       POLIZIA MUNICIPALE @ DOMANDA SELEZIONE AGENTI Dl POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO PARZIALE E DETERMINATO .

Non si considerano pervenute le domande che perverranno oltre il termine perentorio sopra indicato, ancorché spedite nei termini.

Si precisa sin d'ora che il presente avviso ha valore esplorativo e non vincola in alcun modo l' Amministrazione comunale, che ha la facoltà di prorogare o riaprire i termini dell'avviso, nonché, una volta selezionate le domande ed eventualmente invitato i candidati alla prova, di non dare seguito alla procedura in presenza di cause ostative o valutazioni di interesse dell'ente. L'Amministrazione dunque ha facoltà di prorogare, con provvedimento motivato, il termine per la scadenza dell'avviso o di riaprire il

termine stesso, di revocare, per motivi di interesse pubblico, ravviso medesimo, nonché di disporre in ogni momento l'esclusione dalla procedura di un candidato per difetto dei requisiti prescritti ovvero non procedere alla copertura dei posti indicati.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.

Nel caso in cui il termine ultimo cada in giorno festivo o di chiusura, per qualsiasi ragione, degli uffici riceventi, il termine stesso deve intendersi prorogato alla successiva giornata lavorativa.

Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di Euro 10,00 (dieci/00).

Il pagamento dovrà avvenire tramite bollettino postale intestato al COMUNE DI MONDRAGONE

 SERVIZIO TESORERIA c/c postale n. 13809819 IBAN IT73J0538714900000001324220 entro il termine fissato per la presentazione della domanda con specificazione della seguente causale "selezione pubblica per assunzione stagionale agenti di polizia municipale"

La tassa di concorso non è in alcun modo rimborsabile.

Nella domanda il candidato dovrà, inoltre, dichiarare sotto la propria responsabilità, consapevole delle responsabilità penali per le ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, quanto segue:

  • il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica). I cittadini dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti politici e civili nello Stato di appartenenza;
  • il servizio prestato con il profilo professionale di Agente di P.M. o analogo profilo con l'indicazione della Pubblica Amministrazione, degli esatti periodi di servizio prestato (data d'inizio e di fine) e della circostanza se l'orario svolto era a tempo pieno o parziale (in quest'ultimo caso, con l'indicazione dell'orario settimanale svolto);
  • il possesso del titolo di studio previsto come requisito di ammissione con l'indicazione dell'Istituto che lo ha rilasciato, dellS anno scolastico nel quale è stato conseguito, nonché della votazione finale; Nel caso di mancata indicazione della votazione finale, al titolo di studio non verrà attribuito alcun punteggio e lo stesso varrà ai soli fini dell'ammissione al concorso;
  • di avere il pieno godimento dei diritti civili e politici ed il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Per i cittadini appartenenti all'Unione europea tale dichiarazione deve essere resa in relazione al Paese in cui hanno la cittadinanza;
  • la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i soli candidati di sesso maschile (se dovuti);
  • l'inesistenza di condanne, procedimenti penali o misure che comportino l'interdizione o l'esclusione, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi o la decadenza dagli stessi presso enti pubblici;
  • di non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero dichiarato decaduto da un impiego pubblico e che non esistono cause di incompatibilità ai sensi di legge;
  • il possesso della patente di guida categoria "B", in corso di validità;
  • il domicilio o recapito (indirizzo completo) al quale l'Amministrazione Comunale dovrà indirizzare eventuali comunicazioni relative alla selezione;
  • l'eventuale appartenenza alle categorie che danno diritto a preferenza a parità di merito, con l'esatta indicazione del titolo attestante il diritto;
  • idoneità fisica all'impiego;
  • di essere in possesso dei requisiti previsti dall•art. 5, comma 2, della legge n. 65/1986 per ottenere la qualifica di agenti di pubblica sicurezza;
  • di non avere impedimenti normativi o derivanti da scelte personali che limitino l'uso dell'arma in dotazione, per servizio, al Corpo della Polizia Municipale del Comune di MONDRAGONE;
  • di accettare, avendone presa conoscenza, tutte le norme contenute nel bando e nel Regolamento, del quale copia risulta consultabile sul sito internet comunale.
  • di accettare, in caso di conferimento dell'incarico, senza riserve, tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Comune di MONDRAGONE e le condizioni del bando, ivi compreso che la durata del rapporto di lavoro non supererà i mesi tre, trascorsi i quali, il rapporto di lavoro s'intenderà cessato di diritto.
  • di impegnarsi a comunicare, tempestivamente e per iscritto, qualsiasi variazione di indirizzo esonerando l' Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

Non sarà ritenuta valida la dichiarazione generica del possesso dei requisiti richiesti e comporterà l'esclusione dalla selezione.

Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 nonché le conseguenze di cui all'art. 75 del D.P.R. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate.

L'Amministrazione richiederà ai candidati, al momento dell'assunzione, di presentare la documentazione probante le dichiarazioni presentate.

La sottoscrizione della domanda che deve essere in originale non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 D.P.R. 445/2000.

A norma del D.Lgs. n. 196/2003, la firma apposta varrà anche come autorizzazione all'ente ad utilizzare i dati personali per fini istituzionali e precisamente:

  • in funzione e per i fini dei procedimenti di assunzione;
  • per fini occupazionali dandone comunicazione ad altri Enti Pubblici.

Tali dati saranno conservati presso il Servizio Personale del Comune di MONDRAGONE nella responsabilità del Responsabile del Servizio stesso.

Non sono sanabili e comportano l'esclusione immediata dalla selezione:

  • l'omissione nella domanda:

del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente;

  • l' indicazione della selezione a cui intendono partecipare;
  • della firma in originale del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa; - il mancato ricevimento della domanda entro il termine perentorio di scadenza;
  • il mancato pagamento della tassa di concorso entro il predetto termine;
  • la mancata presentazione della copia del documento d' identità.

Si considerano come dichiarati nella domanda, a tutti gli effetti, quei requisiti omessi che però siano inequivocabilmente deducibili dalla eventuale documentazione allegata.

Non sarà possibile presentare dichiarazioni integrative alla domanda oltre la data di scadenza del termine di presentazione della stessa.

Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno obbligatoriamente allegare:

  • la ricevuta del bollettino di versamento della tassa di concorso;
  • copia non autenticata di un proprio documento di identità in corso di validità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
  • curriculum professionale.

L'aspirante dovrà, infine, apporre, in calce alla domanda, la propria firma, non soggetta ad autenticazione, allegando copia di un documento di riconoscimento valido.

TITOLI Dl SERVIZIO - ( massimo 4 punti)

E' valutabile il servizio prestato alle dipendenze di enti pubblici o enti di diritto pubblico o aziende pubbliche ivi comprese le U.S.L. ed i Consorzi tra Enti Locali.

La valutazione del servizio avviene nel limite massimo di PUNTI 4, a seconda che sia stato svolto nelle sottoelencate categorie:

  • servizio prestato nella stessa area di attività della medesima categoria di quella del posto messo a concorso o di categoria superiore della stessa area:

punti 2 (due) per ogni anno di servizio

  • servizio prestato nella stessa area di attività nella categoria funzionale immediatamente inferiore di quella del posto messo a concorso: punti 1,80 per ogni anno di servizio
  • servizio prestato nella medesima area di attività di categoria ulteriormente inferiore al precedente capoverso, oppure in diversa area professionale, con categoria pari, superiore o immediatamente inferiore a quella del posto messo a concorso: punti I (uno) per ogni anno di servizio

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri, sono valutati come previsto al precedente punto 3.

La copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l'unico documento per l'applicazione del precedente comma.

Nel caso di più servizi prestati, la Commissione valuterà quelli più favorevoli al candidato. Il servizio, in tutti i casi, viene valutato sino alla data del rilascio del certificato.

Il servizio prestato a tempo parziale sarà valutato in misura proporzionale.

I punteggi sono attribuiti in dodicesimi, per le frazioni di anno considerato 360 giorni, determinate dalla sommatoria dei vari periodi di servizio distinti per ciascuna delle categorie sopra individuate, ragguagliando a mese intero le frazioni superiori a 15 giorni.

A parità di merito e di titoli dei concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria, la preferenza è determinata nell ' ordine:

  1. dalla minore età anagrafica (art. 2, comma 9, legge n. 191/1998);
  2. dal numero dei figli a carico per coniugati e non coniugati;
  3. dalla maggiore esperienza lavorativa computata su tutto il complessivo pregresso lavorativo del concorrente.

PROVA - ( massimo 30 punti)

E ) Contenuto della prova

La prova selettiva consisterà nella soluzione, in 30 minuti di quiz a risposta multipla.

Il punteggio verrà così assegnato:

  • I punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • Penalità di -0.5 punti per ogni risposta errata.

Le materie su cui verterà la prova sono:

  • la polizia municipale con particolare riferimento alle attività ed alle funzioni della polizia Municipale secondo la legge 65/1986 e successive integrazioni e modificazioni.
  • nozioni sull'ordinamento delle autonomie locali.
  • responsabilità, diritti e doveri dei dipendenti comunali.
  • regolamenti ed ordinanze sindacali

      il nuovo codice della strada e relativo regolamento di attuazione con riguardo alle competenze del Comuni e della Polizia Municipale,

 norme inerenti la notifica e pubblicazione di atti  nozioni sulla legislazione commerciale  elementi di legislazione urbanistico-edilizia

  • nozioni di legislazione ambientale

Per la valutazione della prova la Commissione dispone di 30 punti.

La prova si intende superata se il candidato riporta un punteggio valutativo non inferiore a 21/30.

MODALITA'DISVOLGIMENTODELLEPROVA

  • Per lo svolgimento della prova, al fine di garantire uguali condizioni a tutti i candidati, occorre operare in modo che gli stessi possano disporre, in eguale misura, degli stessi materiali, di apparecchiature o strumenti che forniscano le medesime prestazioni, di eguale spazio operativo e di quant' altro necessario allo svolgimento della prova stessa in condizioni di parità effettiva.
  • Laddove, per motivi logistici e/o organizzativi, se ne presenti la necessità, la prova pratica può essere espletata in più sedi e in date diverse.
  • In dipendenza della natura della prova l'assegnazione delle votazioni può essere effettuata, da parte della Commissione, anche subito dopo che ciascun concorrente ha sostenuto le stesse, dopo che il medesimo si è allontanato dal locale ove esse hanno avuto luogo e prima dell'ammissione di altro candidato.
  • Nel verbale deve essere riportata una descrizione sintetica delle modalità di effettuazione della prova da parte del candidato, del tempo impiegato e della valutazione attribuita.
  • L'identificazione dei candidati ammessi alla prova viene effettuata dalla Commissione prima dell'inizio della stessa, in base alla visione di un documento legalmente valido esibito dal candidato.

VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI Dl CUI ALLA PROVA.

  • la Commissione, ove possibile, procede alla valutazione degli elaborati dopo l'esecuzione della prova.
  • La Commissione giudicatrice, verificata l'integrità del plico contenente gli elaborati o, comunque, delle buste degli elaborati qualora non sia stato possibile l'inserimento delle stesse in un unico plico, lo apre e segna su ciascuna busta in esso contenuta un numero progressivo che viene poi riportato, di volta in volta, su ogni foglio contenuto nella busta stessa e sulla busta piccola contenente le generalità del concorrente. Al termine della lettura e delle valutazioni di ciascun elaborato di cui alla prova teorico-pratica, la Commissione riporta su un elenco numerico il voto, in cifre e in lettere, riportato in corrispondenza del numero assegnato all 'elaborato stesso.
  • Al termine dell'esame e della valutazione di tutti gli elaborati relativi alla prova, si procede al riconoscimento dei candidati. Per ciascuna prova si procede all'apertura delle buste contenenti le generalità dei candidati, riportando, quindi, il nome e cognome dei vari candidati in corrispondenza del numero assegnato a ciascun elaborato nell'elenco numerico di cui al comma 2.
  • In ipotesi di pluralità di prove o di prove svolte in giorni diversi si applicano le disposizioni di cui all'art. 14, commi 3, 4, 5 e 6, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche ed

integrazioni, qui ricettivamente assunto in applicazione.

  • Il concorrente che non si presenti alla prova nel giorno stabilito, si considera rinunciatario e viene escluso dalla selezione. Qualora la selezione sia programmata in più giornate, il concorrente che sia impedito da gravi e comprovati motivi ad intervenire alla prova nel giorno prestabilito, può far pervenire al Presidente della Commissione, non oltre l'ora fissata per l'inizio della seduta nel giorno predetto, istanza documentata per il differimento della prova ad altra data, entro l'ultimo termine previsto dal programma. La Commissione giudicatrice decide su tale istanza, a proprio insindacabile giudizio, dandone avviso con mezzi idonei al concorrente. Se l'istanza viene respinta o il concorrente non è presente alla prova, viene escluso dalla selezione. Se l'istanza viene accolta nella comunicazione viene precisata la nuova data e rorario della prova.
  • Riguardo all'espletamento della prova, la Commissione giudicatrice procede a predeterminare, immediatamente prima dell'inizio della prova, i quesiti da porre ai candidati per ciascuna o per taluna delle materie di esame. I quesiti sono, quindi, sottoposti ai candidati stessi secondo criteri predeterminati, che garantiscano l'imparzialità delle prove. Dei criteri e modalità seguite viene dato atto nel verbale.
  • la prova deve svolgersi in locali di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
  • La Commissione, terminate tutte le correzioni, espone le votazioni conseguite nella sede di espletamento della prova affinché i candidati ne possano prendere visione. Copia della stessa dovrà essere pubblicata nel primo giorno utile nell' Albo Pretorio dell 'Amministrazione.
  1. F) Procedimento delle selezione

Le operazioni di selezione saranno svolte da apposita commissione nominata con provvedimento del Responsabile del Servizio Polizia Municipale composta, oltre al Segretario verbalizzante individuato nell'ambito del personale dipendente dall'ente di categoria non inferiore alla Cl, come di seguito indicato:

-da un Funzionario di Polizia Municipale, che la presiede;

-da due dipendenti di Enti Pubblici, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o da associazioni professionali, di categoria D.

Almeno 1/3 dei posti di componente delle Commissioni Giudicatrici, salva motivata impossibilità, sono riservati a ciascuno dei due sessi, fermo restando il possesso dei requisiti generali di cui sopra.

In caso di assenza e/o impedimento di uno dei componenti, il presidente provvederà a nominare un sostituto, scelto tra i dipendenti dell'ente di qualifica D.

Nella composizione della Commissione andrà sempre garantita la pari opportunità. Di ogni seduta sarà redatto apposito verbale.

Per la validità delle adunanze della commissione è sempre necessaria la presenza di tutti i membri effettivi. L'elenco dei candidati ammessi e di quelli esclusi dalla procedura verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune ssww.romune.monclragone.co.it

POICHÉ TALE PUBBLICAZIONE SOSTITUIRÀ OGNI COMUNICAZIONE DIRETTA AGLI INTERESSATI, SARÀ CURA DEI SINGOLI CANDIDATI VERIFICARE SUL SITO INTERNET LE COMUNICAZIONI Dl AMMISSIONE/ESCLUSIONE.

Nello stesso avviso saranno resi noti altresì il luogo, la data e l'ora di effettuazione della prova.

I candidati ammessi dovranno presentarsi alla prova, senza ulteriore preavviso, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione di idoneo documento di riconoscimento comporterà l'esclusione dalla procedura.

I candidati che non si presenteranno nel luogo, data ed ora stabiliti, anche per motivi di forza maggiore, saranno considerati rinunciatari e verranno esclusi dalla procedura .

I candidati non ammessi alla prova non riceveranno alcuna ulteriore comunicazione personale.

La prova si svolgerà nel giorno stabilito, alla presenza dell'intera Commissione e secondo l'ordine che sarà deciso dalla Commissione medesima.

Ultimata la procedura selettiva, la Commissione selezionatrice formula la graduatoria di merito, e trasmette all'ufficio competente i verbali dei propri lavori, nonché tutto il materiale relativo alla procedura selettiva. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto il punteggio minimo fissato dal bando nella valutazione della prova, nessuno è considerato idoneo a ricoprire il posto.

Il responsabile del settore personale procede, quindi, con proprio atto, all'approvazione dei verbali e della graduatoria, nonché alla pubblicazione all'albo pretorio dell'Ente per 15 giorni consecutivi. Dalla suddetta pubblicazione decorrono i termini per le eventuali impugnative.

Considerata la peculiarità di tali assunzioni, per un periodo estremamente limitato, il personale così assunto in servizio non sarà sottoposto all'esperimento di un periodo di prova, ai sensi e per gli effetti della vigente normativa.

La graduatoria di merito avrà la durata ESCLUSIVAMENTE LIMITATA ALLA COPERTURA scorrimento della graduatoria è discrezionale da parte dell'Amministrazione e non crea nessun diritto in capo ai concorrenti.

In caso di parità di punteggio finale, saranno conservate le preferenze indicate nel D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; nel caso di ulteriore parità, sarà preferito il candidato più giovane, giusta legge 191/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

L'Amministrazione si riserva di stabilire al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro la durata mensile, settimanale e dunque il rapporto orario in relazione alle risorse disponibili nel bilancio.

La presentazione della documentazione di rito e quella attestante il possesso dei requisiti culturali e professionali dichiarati nella domanda, di cui all'elenco che segue, dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di assunzione, pena la decadenza:

  1. Titolo di studio o sua copia autentica.
  2. Certificato medico attestante la sana e robusta costituzione e l'esenzione da difetti che ostacolino l'attività inerente il posto stesso di Agente di Polizia Municipale.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 della legge 183/2011, i certificati che devono essere rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni e che riguardano stati e qualità (residenza, situazione penale e gli altri elencati nell'articolo 46 del Dpr 445/2000) saranno ottenuti direttamente dal Comune di Mondragone dagli enti che li possiedono.

I concorrenti risultati vincitori saranno dichiarati decaduti qualora non assumeranno servizio effettivo alla data definita dall'Amministrazione ed agli stessi comunicata.

LA GRADUATORIA SARÀ UTILIZZATA UNICAMENTE PER L'ASSUNZIONE Dl AGENTI Dl POLIZIA MUNICIPALE STAGIONALI DA IMPIEGARSI PER ESIGENZE STRAORDINARIE PRESSO IL COMANDO Dl POLIZIA MUNICIPALE NEL PERIODO SOPRA INDICATO E PER UN PERIODO MASSIMO Dl 5 MESI, ANCHE NON CONSECUTIVI, ED IN NESSUN CASO DARA' DIRITTO A CONVERSIONE DEL RAPPORTO Dl LAVORO IN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO.

L'assunzione in servizio del personale a tempo determinato avviene con Determinazione del Responsabile dell' Area IV Polizia Municipale. Si dà luogo a sottoscrizione di contratto di lavoro individuale.

L*assunzione dei vincitori avverrà, compatibilmente con i limiti imposti dalla normativa in materia di assunzioni.

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero PEC, a presentarsi personalmente presso l'Amministrazione Comunale, entro il termine prescritto nella predetta comunicazione, per la stipulazione del contratto individuale di lavoro.

L'efficacia del contratto individuale di lavoro è, in ogni caso, subordinata all•accertamento del possesso dei requisiti generali e specifici di accesso previsti dal presente bando per l'assunzione.

Per quanto non espressamente stabilito nel presente avviso si applicano le norme di legge e contrattuali eventualmente vigenti in materia, nonché le altre norme regolamentari in materia di accesso all'impiego, compatibilmente con la natura non concorsuale della procedura disciplinata dal presente avviso.

Ai sensi del D.L.gs. n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, si informano i concorrenti che i loro dati personali saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle procedure concorsuali e che gli stessi saranno conservati presso la sede del Comune di Monte di Procida, in archivio cartaceo ed informatico.

Finteressato gode dei diritti di cui agli artt.7, 8 e 9 del citato decreto legislativo tra i quali figura il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Il presente bando costituisce "1ex specialis" della selezione, pertanto la partecipazione allo stesso comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.

Gli interessati, potranno consultare il sito web dell 'Ente: http://www.comune.mondragone.ce.it/ dove sono disponibili il testo integrale del presente bando ed il modello di domanda di partecipazione. Il presente avviso è pubblicato sul sito Internet del Comune di Mondragone ed inserito, fino al termine della procedura di selezione, nella sezione dell•albo pretorio on line.

Ai sensi dell'art. 8 della .L. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, si comunica che il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell' Area IV Polizia Municipale Protezione Civile David BONUGLIA.

               Dalla residenza Municipale, 07.05.2019                Il Responsabile dell' Area IV Polizia Municipale

(David BONUGLIA)

ALLEGATO

TITOLI PREFERENZIALI PREVISTI DAL DPR 9.5.1994, N. 487, cosr corvŒ INTEGRATI E MODIFICATI, DAL DPR 30.10.1996, N. 693 E DALLA L. 15.5.1997, N. 127.

Le categorie di cittadini che hanno preferenza a parità di merito sono le seguenti:

  1. gli insigniti di medaglia, al valor militare;
  2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
  3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
  4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  5. gli orfani di guerra;
  6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
  7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
  8. i feriti in combattimento;
  9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
  10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
  11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
  12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
  14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
  15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;

 

                            IVA AREA Corpo di Polizia Municipale

Ufficio SEGRETERIA COMANDO

Tel 0823/978100 premere 402 FAX 0823/971510

  1. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
  2. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso;
  3. i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
  4. gli invalidi ed i mutilati civili;
  5. militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

  1. dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  2. dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
  3. dalla minore età."