Questo quanto apprendiamo dalla pagina facebook del Sindaco Lavanga:
"In merito alla caduta del pino verificatasi ieri mattina lungo Viale Regina Margherita, è opportuno portare a conoscenza dell’intera Comunità che l’Ente ha - tramite l’Ufficio preposto - incaricato ben due specialisti (agronomi) nel mese di febbraio di quest’anno (circa 8 mesi fa) per l’effettuazione di un monitoraggio degli alberi posizionati in aree con un maggiore flusso veicolare e pedonale. Sono stati verificati così i pini ubicati all’incrocio di Viale Regina Margherita e- si legge nella nota- quelli lungo Via Stazione, alberi questi di grosse dimensioni. Da un’analisi (visiva e biomeccanica) dei tronchi, del terreno e delle chiome non sono emerse criticità. Riporto, a tal proposito, alcuni passaggi importanti delle relazioni predisposte.
“Allo stato attuale si ritiene non vi siano interventi colturali utili …”, ed ancora in merito al monitoraggio degli stessi: “per quanto riguarda il monitoraggio nel tempo degli alberi si ritiene opportuno monitorarli tramite valutazione visiva a cadenza biennale”. La relazione - nello specifico quella a firma della dottoressa forestale Tonini (che rispecchia comunque le valutazioni espresse anche dall’altro agronomo interpellato - dott. Del Bene) veniva conclusa anche con una valutazione sul rischio di cedimento degli stessi “Sulla base dei valori assunti per le classi di probabilità al cedimento, impulso e bersaglio, il livello di rischio registrato- si legge nella nota- per tutti gli alberi risiede ancora nell’area di tollerabilità”. Ciò detto, appare chiaro quindi che il cedimento verificatosi la scorsa notte - fortunatamente senza tragiche conseguenze - non poteva essere previsto o anticipato così come - senza alcuna conoscenza in merito - annunciato dai soliti “esperti locali” che non fanno altro che speculare su qualsiasi circostanza - molte volte imprevedibile - che si verifica sul Nostro territorio.
Abbiamo comunque già attivato, nonostante non siano ancora trascorsi i due anni cosi come prescritto- si legge nella nota- dagli agronomi, tutte le procedure per verificarne nuovamente la staticità in modo da preservarne - nei limiti del possibile - la permanenza ancora per molti anni sul Nostro territorio. L’impegno, pertanto, sarà - come sempre - indirizzato a garantire la sicurezza dei cittadini e la conservazione di questi magnifici simboli."
FOTO DI REPERTORIO
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!