Motori: come funziona il disco della frizione in macchina?






Articolo pubblicato il: 25/01/2023 18:47:13

Il disco della frizione è un componente essenziale del sistema di trasmissione delle automobili. Il suo scopo è quello di trasmettere la potenza dal propulsore all'albero motore del veicolo, permettendo di cambiare velocità e di mettere in moto la macchina. In questo articolo esploreremo in dettaglio il funzionamento del disco della frizione, analizzeremo i suoi componenti principali e vedremo quali sono i segnali che indicano che è necessario sostituirlo.

Inoltre, forniremo informazioni utili per effettuare la sua sostituzione in modo corretto, garantendo così una maggiore sicurezza e una maggiore durata della componente.

 

Disco frizione: come funziona questa importantissima componente?

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato quanto il disco della frizione sia una componente fondamentale sia per il corretto funzionamento di una vettura, sia per la sua sicurezza su strada che per la sua affidabilità.

Proprio per questo motivo è bene capire anche il suo funzionamento, così da poterci rendere meglio conto dell'importanza del pezzo, oltre che a riconoscere i primi sintomi di malfunzionamento e intervenire in tempo qualora dovessero presentarsi delle problematiche.

Il disco della frizione infatti è composto da due elementi principali: il disco volante e il disco frizione. Il primo è collegato all'albero motore e gira insieme ad esso, il secondo, invece, è collegato al cambio e al pedale della frizione.

Immagine del disco della frizione tratta da auto-doc.it

 

Il suo funzionamento avviene tramite il meccanismo di attrito, ovvero quando il pedale della frizione viene premuto, il disco si allontana dal quello del volante, interrompendo così il contatto tra i due dischi e limitando la trasmissione della potenza dal motore all'albero motore. In questo modo, è possibile cambiare marcia senza che il motore si spezzi. Quando invece il pedale della frizione viene rilasciato, i due dischi si riallineano, riprendendo il contatto e riprendendo la trasmissione della potenza.

 

Come si fa a sapere se il disco della frizione è deformato?

Il disco della frizione, come possiamo intuire è una parte sottoposta a molte sollecitazioni, per lunghi periodi di tempo, infatti è soggetta a un alto livello di usura a causa del continuo attrito tra i due dischi. I segni più comuni di deformazioni o consumo del pezzo sono una riduzione della forza del pedale della frizione, un rumore stridulo quando si cambia marcia e una perdita di efficienza nella trasmissione della potenza. Se si notano questi segni, è importante far controllare il disco della frizione da un meccanico professionista e, se necessario, sostituirlo.

 

Perché il disco della frizione è deformato?

Abbiamo visto quanto questa parte della vettura sia continuamente sottoposta forti sollecitazioni e, proprio per questo motivo può capitare che il disco della frizione si vada a deformare o usurare in modo anomalo.

Questo può accadere per svariati motivi, come ad esempio:

- Uso eccessivo: l'uso eccessivo del pedale della frizione può causare l'usura precoce del disco della frizione.

- Guida aggressiva: la guida aggressiva, come il ripetuto slittamento delle ruote, può causare l'usura prematura.

- Surriscaldamento: il surriscaldamento del disco può causare deformazioni a causa dell'espansione termica.

- Uso di lubrificanti inappropriati: può causare danni al disco della frizione e alla sua capacità di funzionare correttamente.

-Manutenzione insufficiente: può causare danni al disco della frizione.

- Una cattiva regolazione della frizione: una cattiva regolazione della frizione può causare una pressione eccessiva sul disco e quindi un'usura prematura.

 

Come sostituire correttamente il disco della frizione?

La sostituzione del disco della frizione richiede competenza meccanica e l'utilizzo di attrezzi specifici. In linea generale però si consiglia di sollevare il veicolo con un cric e posizionarlo su dei cavalletti stabili. Dopodiché si procede con il rimuovere il coperchio della trasmissione per accedere al disco della frizione, smontare il sistema di frizione, controllare lo stato dei componenti e sostituirli se necessario.

Nel caso in cui il pezzo dovesse essere usurato o deformato si procede ad installare il nuovo disco, assicurandosi che sia allineato correttamente con il volano e che sia ben serrato.

Una volta fatta la sostituzione si procederà al rimontaggio di tutto il sistema di frizione con la conseguente regolazione, assicurandosi che il pedale abbia la giusta altezza e che tutto funzioni correttamente.

Cosa molto importante sarà quella di testare il veicolo, verificando che la frizione funzioni correttamente e che non ci siano rumori o vibrazioni anomale. In ogni caso si consiglia di far effettuare la sostituzione da un meccanico professionista e di seguire le istruzioni del produttore del veicolo per effettuare il cambio in modo corretto e garantire la massima sicurezza e durata della componente.

 

Fonti:

Informazioni sul disco della frizione tratte da auto-doc.it

Informazioni sul funzionamento dei dischi frizione tratte da sicurauto.it