MUSICA| "Sedile Posteriore": il nuovo singolo e videoclip di Leonardo Angelucci






Articolo pubblicato il: 23/08/2018 11:43:41

Musica. S'intitola “Sedile Posteriore”, il primo singolo estratto dal primo album di Leonardo Angelucci “Questo Frastuono Immenso”, in rotazione e  disponibile in digital store dallo scorso 10 agosto. Il singolo e l'album di Angelucci vantano la produzione artistica di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Luca Carboni, Nada, Andrea Mirò, Teatro Degli Orrori e tanti altri) insieme allo staff di Massaga Produzioni ed è pubblicato, distribuito e promosso da Alka Record Label di Ferrara.

Il brano 'Sedile posteriore' è la metafora di una storia d’amore ai tempi moderni, punteggiata da continue discussioni ed insicurezze di un meccanismo sociale che ci porta sempre ad essere protagonisti delle nostre vite condivise, che ci sovraespone e ci porta continuamente alla ricerca di nuove esperienze e di approvazione. Sexting lo chiamano gli esperti o semplicemente desiderio di attenzione, all’interno di una storia in cui “la convivenza m’ha già messo l’ansia e devo pure sfogarla in qualcosa". E così la soluzione ad una relazione monotona è il tornare agli istinti d’amore primordiale, al sedile posteriore visto come primitivo covo di fornicazione , lasciandoci investire da passioni pure da vivere sulla nostra pelle a tutta velocità e “senza le cinture. 

Il videoclip della canzone, che vede come protagonista l'attrice Giulia Paris, è stato girato a Trevignano (RM) sulle incantevoli sponde del lago di Bracciano. Scritto, diretto e montato da Marco Mari, direttore della fotografia e color correction Andrea Vitiello, grafiche e vfx Giuseppe Bravo. Musica e testo di Leonardo Angelucci.

 Leonardo Angelucci, classe 1991, nasce a Roma. All’età di 7 anni inizia a studiare musica per poi rimanere sedotto dalle sei corde di una chitarra acustica. Crescendo coltiva con i suoi coetanei i primi progetti di band musicali: nel 2011 pubblica “Nightbus”, album originale della sua prima rock band “Black Butterfly”; nel 2014, dopo lo scioglimento di quest’ultima e la fondazione della prog-rock band “Lateral Blast”, pubblica “I’m free”, seguito nel Maggio 2016 da “La luna nel pozzo”. Da ottobre 2016 inizia a lavorare sul suo progetto solista cantautoriale: registra e produce l’ep “Contemporaneamente” presso il Freedom Recording Studio. L’ep esce a Maggio 2017 per l’etichetta ferrarese Alka Record Label e contiene cinque brani inediti.

Dopo la realizzazione di tre videoclip estratti dall’EP, aggiudicandosi il Premio del Pubblico al Roma Videoclip con Capigliatura e tantissimi concerti in tutta Italia durante l’estate, aprendo a Coez, Giorgio Canali, Roberto Billi, Daniele Coccia Paifelman, Leo Pari e molti altri, vince il premio Indie al ponte e il contest su Lucio Battisti, guadagnando la partecipazione a due serate del MEI di Faenza.

In autunno parte in tour con Daniele Coccia Paifelman de Il muro del canto come chitarrista elettrico insieme alla sua band, girando l’Italia per portare sui palchi il primo disco solista del noto cantante folk rock romano.

A febbraio 2018 è tra i 60 selezionati per le audizioni Live di Musicultura su più di 800 iscritti mentre a marzo viene selezionato tra i 150 musicisti finalisti del contest 1M Next, che porta artisti indipendenti sul palco del Primo Maggio a Roma.