Napoli. Conclusi gli Stati generali delle politiche giovanili del Forum regionale dei giovani






Articolo pubblicato il: 19/02/2025 16:30:41

Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione:
 
"COMUNICATO STAMPA - STATI GENERALI DELLE POLITICHE GIOVANILI DEL FORUM REGIONALE DEI GIOVANI: CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA IN CONSIGLIO REGIONALE
 
Napoli, 18 febbraio 2025 – Questa mattina (ieri ndr) presso il Consiglio Regionale della Campania, si è tenuta la conferenza stampa per fare il punto sugli Stati Generali delle Politiche Giovanili, organizzati dal Forum Regionale dei Giovani nei mesi scorsi. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione - si legge nel comunicato - di confronto sulle tematiche giovanili e sulle iniziative messe in campo per il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.
 
Il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dal Forum dei Giovani: “Il lavoro svolto finora dal Forum dei Giovani è stato davvero positivo. Il coinvolgimento attivo dei giovani nella definizione delle politiche pubbliche è una priorità assoluta - si legge ancora - perché solo attraverso il loro contributo possiamo garantire una Campania inclusiva, innovativa e sostenibile. Abbiamo ascoltato proposte concrete, idee ambiziose e soprattutto la volontà di partecipare al cambiamento. Dopo questo avvio promettente, sono certo che chi vi succederà porterà avanti questo impegno con successo. Il Consiglio Regionale è da sempre vicino alle necessità dei giovani della Campania. Siamo impegnati a concludere al più presto il processo di creazione del nuovo Forum dei Giovani. Ringrazio - si legge ancora - tutti per aver promosso attività inclusive, riuscendo a coinvolgere i giovani di tutte le realtà regionali. Un ringraziamento va anche agli uffici che vi hanno supportato nelle vostre iniziative. Nasce ora un nuovo organismo che porta con sé i frutti della vostra esperienza.”
 
Sull'importanza della partecipazione giovanile e sul ruolo dei Forum dei Giovani all'interno delle comunità locali è intervenuto Francesco Cacciapuoti di ANCI Giovani Campania: “Ringrazio il Presidente del Consiglio Regionale on. Gennaro Oliviero e il Forum dei Giovani regionale, in particolar modo Giuseppe Caruso e Nicola Griffo - prosegue il comunicato - per aver promosso questa importante conferenza stampa che rafforza il ruolo dei forum dei giovani in tutta la nostra regione. Come ANCI Giovani Campania consideriamo fondamentale il ruolo dei forum all'interno delle nostre comunità. Viviamo una stagione in cui la partecipazione giovanile è in profonda crisi e dove una valida risposta per contrastare tale fenomeno degenerativo sono quei giovani che vivono il proprio territorio attraverso un organo consultivo istituzionale. Riteniamo che la misura promossa - si legge ancora - dal Forum regionale e dalla Regione Campania, 'Giovani in Comune', sia un primo passo importante per dare corpo alle attività dei Forum dei Giovani comunali. Ad ogni modo, la struttura di ANCI Giovani Campania è a completa disposizione del Forum Regionale per promuovere l'istituzione - prosegue il comunicato - dei Forum dei Giovani nei Comuni”.