Nasce "Teatro è Libertà": la Compagnia Bagaria lancia la nuova rassegna teatrale 2026






Articolo pubblicato il: 27/01/2026 15:00:59

Questa la nota stampa giunta in redazione:

"NASCE LA RASSEGNA TEATRALE “TEATRO È LIBERTÀ”

La Compagnia Teatrale Bagaria rilancia il teatro come spazio di espressione e identità. Fondata nel 2014 da Mario Santoro, la Compagnia Teatrale Bagaria festeggia dodici anni di intensa attività artistica, affermandosi come una realtà dinamica e innovativa nel panorama teatrale contemporaneo. Nel corso del suo percorso artistico, la Compagnia ha portato in scena quattro opere teatrali inedite, tutte scritte e dirette da Mario Santoro, caratterizzate da un linguaggio che unisce commedia, teatro sperimentale e contemporaneo. Un teatro capace di fondere pathos e ironia, con l’obiettivo di arrivare in modo diretto e autentico al pubblico, vero fulcro dell’esperienza artistica.

Un linguaggio teatrale che supera i confini

Negli anni, la Compagnia Teatrale Bagaria ha calcato palcoscenici non solo a livello provinciale, ma anche fuori regione, con tournée in Emilia Romagna, Toscana e Lazio, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Accanto alla produzione teatrale, il percorso artistico- si legge nella nota- si è arricchito con due web serie di genere satirico e con la realizzazione di un soggetto cinematografico, attualmente in fase di produzione e in uscita nel corso dell’anno.

La svolta del 2025: il teatro come presidio culturale

Nel 2025 arriva una svolta significativa grazie alla collaborazione con Don Jhon, parroco di San Prisco, che ha permesso la valorizzazione del Teatro Mons. Giuseppe Cappabianca, restituito alla comunità come spazio culturale e creativo.

2026: prende vita la Rassegna “Teatro è Libertà”

Nel 2026 nasce ufficialmente la Rassegna Teatrale “Teatro è Libertà”, con l’obiettivo di: valorizzare le compagnie teatrali del territorio stimolare l’interesse dei giovani verso il mondo del teatro promuovere il teatro come luogo di libertà, bellezza ed espressione dei propri ideali Dopo una selezione accurata, sono state scelte cinque compagnie teatrali professionali, tutte con spettacoli di alto livello artistico.

Il calendario degli spettacoli

18 gennaio – La Carovana “Click”, regia di Giovanni De Filippis. 1 febbraio – La Nuova Compagnia da Cortile “Raccomandati” di Gennaro D’Auria. 12 aprile – Compagnia Teatrale Le Maschere Nude “Tutti e tre per terra” di Luca Franco. 19 aprile – Il Teatro degli Assurdi “Non succede ma si succede…” di Fabio Orbitello e Gianni Martone. 26 aprile – Know Out “Colpi… di risate… nel tempio magiko…” di Marco Corpo

Premi, giuria e direzione artistica

La rassegna prevede l’assegnazione di diversi riconoscimenti: Miglior attore protagonista Miglior spettacolo Miglior caratterista La direzione artistica è affidata a Mario Santoro. La giuria è composta da Mario Santoro, Stanislao Guarino, Sara Avallone e Rita Chiara Basile, con la partecipazione, in una data a sorpresa, di un’attrice di livello nazionale, il cui nome verrà svelato nel corso della rassegna.

Informazioni e biglietti

Gli spettacoli saranno a pagamento, con un costo compreso tra 5 e 10 euro. È prevista anche la possibilità di abbonamento per l’intera rassegna.

Teatro è Libertà

“Teatro è Libertà” nasce per valorizzare il territorio, il potere inestimabile del teatro e la libertà di espressione artistica, riaffermando il teatro come luogo di incontro, crescita culturale e condivisione."