Natale nel casertano. Dal 7 dicembre al via il ciclo di eventi a Maddaloni del Maestro Antonio Barchetta






Articolo pubblicato il: 06/12/2025 10:07:41

Questo il comunicato inviatoci in redazione: "Dal 7 dicembre al via il ciclo di eventi natalizi a Maddaloni del Maestro Antonio Barchetta

MADDALONI (Caserta)- Come da tradizione siamo entrati nel vivo degli appuntamenti del ciclo natalizio dell’Associazione Culturale Musicale “A. Barchetta” Odv con i tre storici patrocini istituzionali ovvero Regione Campania, Provincia di Caserta e Comune di Maddaloni.  Al via a Maddaloni la 29esima edizione del Progetto di Fede Arte e Cultura a cura dell’Associazione “A. Barchetta” Odv diretta e fondata dal Maestro Antonio Barchetta.  Come di consueto il programma è ricco di appuntamenti di concerti, mostre ed eventi e si svolgerà dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.  Il primo appuntamento è quello del Programma “Natale in Chiesa” presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in Via Roma 187 a Maddaloni.  Infatti, domenica 7 dicembre alle ore 11.30 ci sarà la presentazione della Manifestazione con inaugurazione della Mostra Presepiale in ricordo di Paolo Durante. 

Il presepista maddalonese recentemente mancato un paio di giorni prima della dipartita aveva deciso di donare sei presepi da lui realizzati all’Associazione “A Barchetta” Odv comunicandolo anche ai suoi cari e ai collaboratori. Nei giorni scorsi la figlia e il nipote di Paolo Durante hanno portato i presepi donati che sono stati destinati alla chiesa di Santa Maria del Carmine dove da oggi sono esposti.  Inoltre, sempre domenica 7 dicembre nella chiesa di via Roma  ci sarà la Mostra di abiti in stile d’epoca a cura dell’Associazione Calatia.  Ed ancora vi sarà l’apertura del mercatino di Natale e la visita guidata della chiesa.  Questi appuntamenti anche con le gradite e preziose partecipazioni il 20 e 21 dicembre 2025 della Fotografa Mina Fiore e della Pittrice Rosa De Rosa, si rinnoveranno anche i giorni 8, 13, 14, 27 e 28 dicembre 2025 sia in mattinata dalle 10 alle 13 sia nel pomeriggio dalle 16/17 alle 21.  Tra i diversi appuntamenti spicca quello del 20 dicembre 2025 alle ore 19 presso la chiesa di Santa Maria De Commendatis dove si terrà un Concerto di Natale.  Come da tradizione il 26 dicembre 2025 alle ore 19.30 presso la chiesa della SS. Annunziata si terrà il Gran Concerto di Natale. 

Chiude il ciclo di eventi l’appuntamento del 6 gennaio 2026 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in via Roma con alle ore 10 l’arrivo dei re Magi, alle 10.30 l’arrivo della Befana col Calesse e alle ore 12 il Concerto dell’Epifania.  La direzione artistica della manifestazione è del Maestro Antonio Barchetta mentre il presentatore sarà Luca Ugo Tramontano, voce storica del sodalizio.  Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, il pubblico che interverrà alle manifestazioni del sodalizio o per ragioni varie seguono le stesse per il tramite del canale YouTube le manifestazioni, invitandolo ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocinati, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione. Il Maestro Antonio Barchetta, inoltre,  a nome proprio e dell’Associazione “A. Barchetta ODV” augura un Buona natale e Felice Anno Nuovo agli associati, al pubblico degli eventi e ai referenti della stampa".