Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione:
"Domani (oggi ndr) ad Aversa la Lectio Magistralis di Francesco Sbordone, riflessioni giuridiche sulla maternità surrogata come reato universale
AVERSA – Domani pomeriggio alle 16.30 (oggi pomeriggio ndr) presso la Sala Convegni “San Vincenzo” della Caritas Diocesana di Aversa, si terrà la lectio magistralis “Maternità surrogata come reato universale, studi e approfondimenti giuridici sulla FMA e GPA” di Francesco Sbordone, professore ordinario di Diritto Civile presso - si legge nel comunicato - l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’incontro si inserisce nel più ampio ciclo dei “Caffè giuridici di Giuriste 5.0” e rappresenta un’occasione per approfondire, con rigore scientifico e sensibilità etica, le implicazioni giuridiche della GPA (gestazione per altri) e della FMA (fecondazione medicalmente assistita), due temi sempre più centrali nel dibattito bioetico - si legge ancora - contemporaneo.
Il professore Sbordone, noto per le sue analisi in materia di diritto civile e per l’impegno accademico su questioni di frontiera, offrirà una chiave di lettura puntuale su un tema che sta scuotendo la coscienza giuridica e sociale: può la maternità surrogata configurarsi come reato universale? La sua riflessione proporrà spunti per una ricostruzione giuridica capace di misurarsi - prosegue il comunicato - non solo con le norme vigenti, ma con le tensioni culturali e valoriali che attraversano la società globale.
L’incontro vedrà la partecipazione di numerose voci del panorama accademico, medico e associativo: Annamaria Rufino, professoressa ordinaria di Sociologia Giuridica presso l’ateneo “Vanvitelli”, Luigi Ferraro, presidente della Fondazione “Giuseppe Ferraro”, Angela Coronella, presidente della sezione Napoli Nord dell’Ondif (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia), Vincenzo Caserta, medico-ginecologo specialista - recita ancora il comunicato - in FMA, Fabiana Liguori, presidente di A.Ge. (Associazione Genitori) Campania, Michela Volpe, psicologa clinica e dello sviluppo di matrice sistemico-relazionale. A chiudere i lavori sarà Giuseppe Dessì, presidente nazionale dell’ANSPI aps ets (Associazione Nazionale San Paolo Italia). Ad aprire il pomeriggio, i saluti istituzionali del sindaco di Aversa, Francesco Matacena (in foto ndr), dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Aversa - si legge ancora - Eufrasia Cannolicchio, e del presidente del Rotary Club Aversa Terra Normanna, Carlo Maria Palmiero.
A promuovere l’evento è l’associazione Giuriste 5.0 per i diritti umani aps ets, un collettivo di donne professioniste del diritto che pongono al centro della loro azione il rispetto dei diritti umani, l’equità di genere e la promozione di una cultura giuridica inclusiva e consapevole. A moderare l’incontro sarà Anna Di Mauro, presidente di Giuriste 5.0, che coordinerà un momento di confronto aperto anche alla partecipazione - prosegue il comunicato - del pubblico attraverso uno spazio dedicato al question time".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!