Questa la nota stampa del Presidente del Consiglio regionale, Oliviero:
"Il Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero in visita alla Scuola Media Statale “Massimo Stanzione” di Orta di Atella: “Necessario tutelare il diritto allo studio e lavorare per una scuola che sia davvero luogo di crescita. Le istituzioni devono garantire ai giovani spazi adeguati per crescere”.
Questa mattina il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha fatto visita alla Scuola Media Statale “Massimo Stanzione” di Orta di Atella, accolto dalla Dirigente scolastica Antimina Villano, dagli insegnanti e dagli studenti dell’istituto. La scuola vive da tempo una situazione di grave disagio strutturale: a fronte delle 36 aule necessarie, soltanto 9 risultano oggi disponibili, mentre gran parte dell’edificio resta interdetto- si legge nella nota- a causa di lavori di ristrutturazione ancora non ultimati. La conseguenza è l’obbligo dei doppi turni, con inevitabili ricadute sulla vita degli alunni e delle famiglie: lezioni pomeridiane che limitano attività extrascolastiche, sportive e sociali, e grandi difficoltà per i genitori che lavorano. La Dirigente scolastica ha evidenziato come la scuola abbia bisogno di un’azione sinergica tra istituzioni e territorio, per garantire il diritto allo studio in condizioni adeguate e sicure, ed ha invitato il Presidente ad una campagna di ascolto per fare proprie le necessità degli alunni e delle famiglie ortesi.
Momento toccante della giornata è stato l’intervento di uno studente che, a nome dei compagni, ha rivolto un appello accorato al Presidente: «La sua presenza per noi è importante perché ci fa sentire ascoltati e almeno per un giorno meno soli. Frequentiamo questa scuola con impegno e con il desiderio di crescere, ma non possiamo nascondere il disagio che stiamo vivendo. A lei che ha dimostrato di volere un sincero bene alla sua città e alla Regione Campania intera, oggi chiediamo, su tutto, di non guardare a noi solo come al futuro, ma come a un presente che ha bisogno di essere guardato, ascoltato e sostenuto con azioni concrete e immediate. Chiediamo non un privilegio, ma il riconoscimento concreto di un diritto fondamentale: il diritto allo studio e a una scuola che sia davvero un luogo di crescita». Nel suo intervento, il Presidente Oliviero ha ribadito l’attenzione del Consiglio regionale al mondo della scuola e ha sottolineato la necessità di rispettare con rigore i tempi dei lavori previsti- si legge nella nota- alla scuola “Massimo Stanzione”: «La scuola è la base della nostra democrazia. Voi, cari alunni, non siete soltanto il futuro, ma già oggi siete cittadini che portano avanti valori e idee fondamentali per la nostra comunità. L’impegno delle istituzioni, a qualsiasi livello, deve essere quello di accompagnarvi e di garantirvi spazi adeguati per crescere, studiare, coltivare passioni e costruire il vostro presente. Per questo è necessario che il cronoprogramma dei lavori sia rispettato e i disagi ridotti al minimo.
La Regione continuerà ad ascoltare le istanze che arrivano dal territorio e a sostenere con determinazione la vostra scuola». Al termine della visita, il Presidente ha ricevuto due doni realizzati dagli studenti nei laboratori creativi dell’istituto: un portachiavi in bioplastica, frutto di un progetto- si legge nella nota- ecosostenibile, e una maschera atellana, simbolo della tradizione culturale del territorio. Il Presidente Oliviero ha ringraziato per l’accoglienza la Dirigente e ha rinnovato il suo impegno a sostenere la comunità scolastica di Orta di Atella, convinto che “investire nella scuola significhi investire nella qualità della vita e nel futuro della Campania”."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!